Siamo entusiasti di annunciare che la Call For Artist di GRIN, il progetto di residenze artistiche S+T+ARTS, si è ufficialmente conclusa con grande successo, ricevendo ben 46 candidature di artiste e artisti provenienti da tutto il mondo!
Attualmente, siamo immersi nella fase di valutazione delle candidature che vede il coinvolgimento di una giuria d’eccellenza formata da cinque esperti del mondo dell’arte e dei nuovi media. I giurati vaglieranno le diverse proposte per selezionare 3 artiste o artisti che possano fornire una riflessione critica e nuovi immaginari per la transizione ecologica, usando le tecnologie del supercalcolo, del quantum computing e i modelli di digital twin attualmente in elaborazione.
I temi di ricerca
Partendo dai modelli di gemello digitale della Terra e di singoli territori, come rappresentazione sintetica della realtà e della complessità dei sistemi naturali e antropici, e usando i sistemi di supercalcolo, agli artisti viene chiesto di esplorare e riflettere sulle sulle seguenti domande:
Quali possibili strade per decolonizzare il nostro rapporto con la natura, la società e gli ecosistemi promuovendo prospettive non antropocentriche?
In che modo i sistemi di digital twin possono aiutarci a comprendere e ad affrontare l’interconnessione tra tutti gli esseri umani e non umani? Possono forse aprire la strada per la costruzione di nuove relazioni?
Quali considerazioni etiche emergono nella creazione di questi mondi sintetici, per evitare di rafforzare le strutture di potere esistenti o per crearne di nuove?
Come progettare la tecnologia per migliorare l’esperienza umana e promuovere le capacità sensoriali e cognitive? E in generale, come l’arte può contribuire allo sviluppo e l’uso di queste tecnologie per promuovere un sistema più equo e sostenibile.
***
GRIN è un progetto europeo che prevede di attivare, da ottobre 2023, 12 residenze artistiche di profilo internazionale, di cui 3 a Bologna, per portare artisti e artiste affermati a lavorare con il mondo della ricerca e delle imprese sulle principali frontiere della transizione ecologica.
Le residenze a Bologna saranno seguite da Kilowatt e da CINECA.