LA GIORNATA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

h 8,30 – 9,00

Accoglienza: l’arrivo a Kw Baby

La giornata si apre con l’accoglienza delle famiglie nel servizio e dopo i saluti, i bambini e le bambine iniziano la loro avventura quotidiana, costruendo ogni giorno la consapevolezza del distacco e la rassicurazione del ricongiungimento.

h 9,15 – 9,30

La merenda

È un tassello importante per comprendere i tempi della giornata, oltre a essere un’occasione di conoscenza e relazione. Serve a costruire un clima sereno per affrontare la giornata con entusiasmo. Spesso i bambini e le bambine fanno un pic-nic all’aperto, a base di frutta fresca preparata insieme.

h 10,00 – 12,00

Attività di esplorazione e ricerca

Che si trovino nell’orto, nel parco dei Giardini Margherita o facciano un’uscita in cargo bike in città, i bambini e le bambine si immergono in nuovi mondi da scoprire. L’impegno è volto a valorizzare i singoli punti di vista, le abilità e gli interessi, prestando attenzione più ai processi che ai risultati.

h 12,00 – 12,45

Pranziamo insieme

Le abitudini ai sapori, ai colori del cibo si costruiscono nel tempo, senza forzature; un’educazione che si arricchisce grazie al clima familiare e a un pasto sano e rispettoso della natura preparato ogni giorno da VETRO, il bistrot delle Serre. Il pranzo può essere consumato all’interno negli spazi del servizio, nella pedana esterna, nell’orto, nelle sedute del ristorante, nel parco.

h 13,30- 15,30

La nanna

Un buon riposo è un indicatore positivo dell’efficacia dell’agire educativo e dell’effettivo benessere dei bambini e delle bambine. La fiducia verso le educatrici e la familiarità con gli spazi costituiscono le basi per passare da una fase di veglia ad una di sonno in maniera facile, naturale e piacevole.

h 15,30 – 16,45

Nell’attesa dei genitori, merenda e gioco

Dopo il risveglio e la merenda, il pomeriggio delle bambine e dei bambini trascorre tra letture, laboratori, attività ludico-didattiche, con materiali naturali e di recupero, nell’attesa dei genitori.