L’EDUCAZIONE IN NATURA

I bambini e le bambine a KwBaby vengono educati alla consapevolezza dei gesti quotidiani nel rispetto di se stessi, degli altri e delle altre e dell’ambiente naturale. Uno dei nostri obiettivi è quello di restituire la natura all’infanzia, senza vincoli dettati da attività o tempi definiti, attraverso l’esplorazione, l’esperienza diretta e il procedere per tentativi ed errori.

Lo spazio dell’orto permette ai piccoli e alle piccole ospiti di vivere esperienze importanti, quali la semina, la cura, la raccolta degli ortaggi: sperimentano così il rapporto diretto sia con il ciclo di vita delle piante che con quello degli animali: i lombrichi, gli insetti e i pesci dell’acquaponica.
Stare all’aria aperta, oltre che un piacere, è una condizione naturale. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con la natura e gli animali, i bambini e le bambine imparano a interrogare, a conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e alle altre persone.