VERDE E IMPARA

Verde e impara: crescere in natura alle Serre
Proposte educative per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado.

Bambine e bambini hanno bisogno del mondo vero per nutrire la loro immaginazione. Per questo alle Serre dei Giardini da anni proponiamo percorsi didattici per coinvolgere attivamente l’intero nucleo familiare nella pratica quotidiana dell’educazione in natura.

La metodologia dei percorsi proposti è centrata sull’imparare facendo, attraverso la consapevolezza dei gesti quotidiani, il prendersi cura dell’ambiente e delle relazioni umane, promuovendo la libera esplorazione e l’espressione creativa, tramite l’esperienza diretta con l’ambiente naturale.

A CHI SI RIVOLGONO I PERCORSI:

  1. Servizi educativi 0-6: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado;
  2. Bambini e bambine (12-24 mesi) con accompagnatore/accompagnatrice;
  3. Bambine e bambine 3-6 anni;
  4. Genitori

SERVIZI EDUCATIVI 0-6: SCUOLE PRIMARIE, SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

È possibile scegliere tra:

> visite guidate: dall’orto ai grandi alberi del parco dei Giardini Margherita, fino alle ninfee e ai piccoli abitanti del giardino, per scoprire ed esplorare i segreti verdi delle Serre.

> laboratori: I colori naturaliLavoriamo nell’orto La terra, le piante, il cielo. Piccoli esploratori alla scoperta della naturaChi sei? Te lo racconto: natura da esplorare, natura da raccontarePercorso sulle trasformazioni e usi della terra

BAMBINI E BAMBINE (12-24 MESI) CON ACCOMPAGNATORE/ACCOMPAGNATRICE

Di cosa si tratta
Pomeriggi all’avventura con la guida di un’educatrice del servizio educativo KwBaby presso le Serre dei Giardini ed esperta di outdoor education. I bambini e le bambine esploreranno la natura per scoprire i suoi meravigliosi misteri, grazie a un tempo lento e paziente, conosceranno da vicino il proprio corpo, quello dell’altro e tutte le meraviglie intorno a loro, mettendo in moto i cinque sensi.

A chi si rivolge
Ai bambini e alle bambine dai 12 ai 24 mesi + 1 accompagnatore o accompagnatrice. Il gruppo sarà composto da un minimo di 5 a un massimo di 8 bambini/bambine e un adulto di riferimento ciascuno/a.

Quando
Ogni giovedì dalle 16,30 alle 18,00, da ottobre a giugno.

Dove
Ritrovo alle Serre, per poi esplorare l’orto didattico e il parco dei Giardini Margherita.

Costo
Ogni modulo (10 pomeriggi) ha un costo di 150€

BAMBINI E BAMBINE (3-6 ANNI)

Di cosa si tratta
Incontri di promozione alla lettura di albi illustrati realizzati da artisti e autori
d’eccellenza, accuratamente selezionati per proporre ai bambini e alle bambine di avvicinarsi a preziosi strumenti educativi. La lettura con immagini stimola la curiosità e l’interpretazione, alimentando l’immaginario infantile, dove tutto é possibile e la fantasia fa da maestra. L’incontro si conclude con un’attività creativa di rielaborazione della storia svolta con materiali di recupero e naturali.

A chi si rivolge
Ai bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni

Quando
Tutti i giovedì dalle 17,00 alle 18,00.

Dove
Alle Serre, presso KwBaby e tutti gli spazi esterni che lo circondano.

Costo
Ogni modulo ha un costo di 60 euro.

GENITORI

Di cosa si tratta
Un percorso esperienziale di gioco, meditazione, creatività, immaginario e ascolto delle proprie emozioni, in cui i genitori hanno l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto prettamente naturalistico. Un’occasione per contare su sé stessi e sul sostegno del gruppo, per riflettere su un’idea condivisa di educazione a stretto contatto con la natura, con i suoi stimoli e la sua bellezza. Tornare alla dimensione del corpo per conoscerlo, ascoltarlo, apprenderne i limiti e le risorse, per avere fiducia in se stessi e nelle proprie competenze. Un percorso per guidare i genitori in maniera empatica e non giudicante, per sviluppare con loro uno sguardo attento e competente verso il loro ruolo.

Destinatari
Genitori di qualsiasi età

Quando
Da settembre a giugno, date da concordare

Dove
Serra Sonora e il Parco dei Giardini Margherita

Costo
Gratuito per i genitori iscritti al servizio KwBaby. Per gli esterni il percorso è in fase di attivazione.

CONTATTACI

Hai delle domande per noi?
Contattaci con il form
qui sotto!

Consenso*