News

Educare i genitori. Naturalmente!

KwBaby

Domenica 17 febbraio 2019 è partito il percorso In natura di sostegno alla genitorialità.

E’ cosi che i genitori dei bambini e delle bambine che frequentano Kwbaby hanno sperimentato le attività di outdoor education che i loro figli vivono quotidianamente con noi.

Dopo anni di colloqui individuali e di gruppo, momenti conviviali e laboratori creativi con i genitori, abbiamo pensato di portare i genitori in natura, esattamente come facciamo con i loro bambini e le loro bambine. Ci siamo immaginati di divertirci con loro, di accompagnarli in un  percorso di crescita, di conoscenza, di scoperta e di alleanza. Un percorso esperienziale di gioco, meditazione, di rappresentazione teatrale e ascolto delle proprie emozioni, in cui i genitori si potessero mettere alla prova. Un’occasione per contare su sé stessi e sul sostegno del gruppo, per riflettere su un’idea condivisa di educazione.

Il contatto con la natura, con i suoi stimoli e la sua bellezza, é diventato così occasione per tornare alla dimensione del corpo: per conoscerlo, ascoltarlo, apprenderne i limiti e le risorse, per avere fiducia in noi e nelle nostre competenze. Ci fa riflettere su ciò che proviamo, su quello che ci spaventa o attrae e su come siamo in grado di affrontarlo.

Tornare dentro di noi per poter incontrare l’altro ed essere in grado di cambiare punto di vista. E’ questo il nostro impegno quotidiano: guidare i genitori in maniera empatica e non giudicante, per sviluppare con loro uno sguardo attento e competente.

genitori kwbaby

Dedichiamo da sempre grande attenzione alla cura delle relazioni con i genitori, e non è un caso che il Servizio Educativo Sperimentale 0-6 anni Kwbaby  sia nato, pensato e co-progettato con le famiglie per offrire un servizio flessibile e innovativo, dove le bambine e i bambini si sentono liberi di fare esperienze a stretto contatto con la natura, in un ambiente protetto e stimolante.

A Kilowatt crediamo nel valore della condivisione e della collaborazione, nell’importanza di ripensare i servizi di welfare in modo partecipato, alla ricerca di un benessere integrale, dato dalla piena soddisfazione della vita professionale e dei bisogni familiari.

Ecco perché in questi anni abbiamo investito molto sul sostegno alla genitorialità, sull’ascolto e sul coinvolgimento attivo dei genitori nella progettazione educativa, con il fine di creare un solido rapporto di fiducia e alleanza con loro. Un accordo forte che crea comunità tra adulti con punti di vista e vissuti diversi, attraverso un dialogo costante tra educatrici, pedagogista e genitori, per aprirsi al cambiamento e garantire al bambino uno sviluppo sereno e armonico. Questa alleanza e questa coerenza di approcci educativi, dal nostro punto di vista, permettono di rispettare le esigenze tanto dei bambini quanto dei  genitori.

Creare un servizio come Kwbaby ha quindi significato per noi offrire alle famiglie la possibilità di vivere in una comunità educante allargata, nella quale si possano apprendere i principi dell’accoglienza, della fiducia, dell’apertura verso un mondo che ci appartiene e che insieme possiamo costruire.

Per maggiori informazioni potete scriverci a kwbaby@kilowatt.bo.it