«Bluets» di Maggie Nelson | Presentazione libro

incontro
26.06.24
26.06mercoledì
h 19:00

In collaborazione con: Edizioni Nottetempo, Lo Spazio Letterario, Libreria delle Donne di Bologna

📆 26 giugno
⏰ Ore 19,00

Presentazione del libro Bluets di Maggie Nelson (Nottetempo, 2023).

Ospiti Claudia Durastanti e Alessandra Castellazzi.

Evento in collaborazione con Edizioni Nottetempo, Lo Spazio Letterario e Libreria delle Donne di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

📖 IL LIBRO

E se cominciassi dicendo che mi sono innamorata di un colore?

Così Maggie Nelson avvia la sua esplorazione lirica, filosofica e inesorabilmente sincera di un momento di profonda angoscia personale, rifratta attraverso il blu. Nel ricostruire l’ossessione di tutta una vita per questo colore – il suo sguardo che sempre lo cerca, i suoi sogni popolati di figure intrise d’azzurro – ecco che le sfumature e i significati di blu, come un prisma, le restituiscono tutte le sfaccettature del suo dolore per la fine di una relazione e per la sofferenza di un’amica quadriplegica. La scrittura rifiuta i rassicuranti pudori e interroga la depressione, il sentimento del sacro, l’abuso di alcol e il desiderio, dialogando con famose «figure in blu», tra cui Joni Mitchell, Billie Holiday, Ykes Klein, Leonard Cohen e Andy Warhol. Viscerale e spirituale, oracolare e trasparente, Bluets è un capolavoro di grazia e innovazione letteraria.

L’ AUTRICE

Maggie Nelson (San Francisco, 1973) è scrittrice e poetessa. Per Gli Argonauti, pubblicato dal Saggiatore nel 2016, ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali, tra cui il National Book Critics Circle Awards. 

Ingresso libero.

🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo.

Translate »