Cinema Ritrovato Kids | La magia delle ombre – RIMANDATO

infanzia
28.06.22
28.06martedì
h 20:00

In collaborazione con: Cineteca di Bologna

📌 Per il primo anno le Serre saranno parte della rassegna Cinema Ritrovato Kids organizzata da Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna.
Cinema Ritrovato Kids è un programma speciale dedicato ai cinefili più giovani, che per sette giorni potranno scoprire corto e lungometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati in diverse epoche, partecipare a laboratori creativi in collaborazione con gli archivi della Cineteca, assistere a presentazioni di libri e spettacoli.
Programma della serata La magia delle ombre
⏰ ore 20,00 | Laboratorio Giochi in ombra
Dai 5 anni in su
Di che colore è un’ombra? Che aspetto ha?
Aspettando il calar del sole, un laboratorio per giocare con le tante orme che l’ombra può assumere attraverso la costruzione di sagome ispirate al cinema d’animazione in silhouette di Lotte Reiniger.
⏰ A seguire, ore 21,30
La magia delle ombre – Il cinema di Lotte Reiniger (40′)
Esattamente un secolo fa, nel 1922, Lotte Reiniger, pioniera del cinema tedesco, realizzò alcuni tra i suoi più bei capolavori d’animazione in silhouette, ispirandosi al mondo delle fiabe classiche. A cento anni di distanza arriva sul grande schermo delle Serre dei Giardini Margherita una selezione di sue opere animate qui presentate in versione restaurata.
Per accedere alle proiezioni e ai laboratori i bambini e le bambine dovranno essere in possesso dell’Accredito Kids (euro 5,00, acquistabile direttamente in loco).

⚠️ Per la partecipazione al laboratorio compila questo modulo
Per info scrivere a: ✉️ schermielavagne@cineteca.bologna.it

In collaborazione con Cineteca di Bologna.
****
Le Serre d’Estate sono un progetto realizzato da Kilowatt e fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.