In collaborazione con: Mica Macho
:
Presentazione libro / Questioni di Genere / Maschilità
Venerdì 22 settembre
Dalle 19 alle 20.30
📌 Presentazione di «Cosa vuol dire fare l’uomo? Una guida corale al maschile» il primo libro di Mica Macho, una community, uno spazio, nato per le persone stanche della virilità machista.
Intervengono:
. Mica Macho
. Osservatorio Maschile
. Leonardo Iuffrida, autore del libro ‘Il nudo maschile’
Lo presentiamo alle Serre insieme ad alcuni ospiti speciali, per provare a rispondere alla domanda «Cosa vuol dire fare l’uomo?»
Chiacchiereremo con il pubblico e leggeremo insieme alcune testimonianze e contributi contenuti nel libro.
📖 IL LIBRO
«Fai l’uomo!», lo avrete sentito dire tantissime volte. In famiglia, tra amici, nei film, nelle canzoni. Ma cosa vuol dire esattamente? Chi decide come si fa l’uomo? E soprattutto, è davvero così importante?
Oggi esiste un solo maschile possibile. Una specie di gabbia dorata in cui veniamo costretti fin da piccoli, fatta di diritti e doveri, o meglio, di privilegi e catene.
Questo libro vuole scavare dentro queste regole. Smontarle, rovesciarle, scardinarle. Un viaggio negli stereotipi maschili raccontati proprio da chi, almeno una volta, si è sentito in dovere di «fare l’uomo» e ha capito quanto sia pesante. Questo libro si rivolge a chi è stanco di questi standard e vuole immaginare un maschile diverso. Per sé stessi, per una relazione, per un amico, per un figlio, per un fratello. Ecco, questo libro è per voi.
Contributi: Andrea Batilla, Matteo Botto, Nicola Brajato, Francesco Ferreri, Alberto Guidetti, Le Sex en Rose (Ivano Messinese e Morena Nerri), Mammadimerda (Francesca Fiore e Sarah Malnerich), Martina Miccichè, Nicola Macchione, Enrico Mensa, Pierluca Mariti, Riccardo Onorato, Psicologa Cruda, Matteo Rastelli, Giulio Scarano e Francesco Tanini.
Ingresso libero
**
Le Serre d’Estate fanno parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.