Crossroad #4 | Laura Loriga e Matteo Zucconi / Novella Oliana

Visita il sito
27.07.21
27.07martedì
musica

Crossroad. L’immagine fissa e il suono s’incontrano è la rassegna a cura di Spazio Labo’ dedicata a musica e fotografia, giunta alla seconda edizione e per la prima volta alle Serre dei Giardini.

Crossroad è un progetto ideato e curato da Spazio Labo’ che mira a generare un’interazione tra il suono e l’immagine: in una serie di quattro performance inedite presso il palco delle Serre dei Giardini, il team curatoriale di Spazio Labo’ interagirà con i musicisti e le musiciste coinvolti in un dialogo aperto tra fotografia e musica dal vivo. Ogni artista sarà chiamatə a utilizzare una fotografia assegnata per lavorare liberamente alla sua sonorizzazione dal vivo: durante la performance live l’immagine andrà a prendere lentamente forma su uno schermo nell’arco di trenta minuti circa. Lo svelamento della fotografia procederà dunque di pari passo con l’intervento musicale e i musicisti e le musiciste potranno interagire con ogni elemento che caratterizza l’immagine, fino alla sua completa formazione di fronte al pubblico.

Quarto e ultimo appuntamento martedì 27 luglio, ore 22 con Laura Loriga (Bologna – New York), cantante, pianista e compositrice e Matteo Zucconi, contrabbasso. Foto di Novella Oliana

LAURA LORIGA è una cantante e pianista nata a Bologna, e che negli ultimi dieci anni ha sviluppato il suo lavoro tra l’Italia e gli Stati Uniti. La sua scrittura si basa su pianoforte, organo e voce, e spesso viene arricchita da altri elementi elettrici ed acustici (tra cui nyckelharpa, viola, harmonium, contrabbasso). Il risultato è una serie di composizioni scure e variegate, le cui radici appartengono sia alla tradizione folk e classica che alla sperimentazione. Con il suo progetto principale, Mimes of Wine, ha pubblicato tre album (Apocalypse sets in – Midfinger Records/Warner Chappell, 2009, Memories for the Unseen – Urtovox Records, 2012 e La Maison Verte – Urtovox Records (ITA)/ Accidental Muzik (US), 2016), esibendosi con la band in numerosi concerti tra cui Blue Bird Festival (Vienna), Culture Collide Festival (Los Angeles) e Klang Festival (Marche). Al momento, Laura ha da poco terminato la realizzazione di un quarto album, prodotto a New York tra il 2019 e 2020, che ha visto la preziosa collaborazione di membri di Mimes of Wine e di altri musicisti tra cui Josh Werner, Otto Hauser, Anni Rossi e Janis Brenner.

MATTEO ZUCCONI Contrabbassista eclettico attivo in numerose formazioni, dal jazz alla sperimentazione contemporanea fino alla sonorizzazione degli spazi elettronica e la cimatica, esplorando la musica nelle sue molte declinazioni. Questa intensa attività lo ha portato a suonare in vari festival, in Italia, Usa, Germania, Polonia, Austria, Spagna, Francia, Danimarca, Svezia, Svizzera Lo studio e la ricerca strumentale iniziano in giovane età e continuano con il Diploma in contrabbasso presso il conservatorio Buzzolla di Adria, e i numerosi corsi e seminari che gli danno l’occasione di studiare con Ron Carter, Eddie Gomez, Jeremy Brown, Franco D’Andrea, Duncan Hopkins, Gilad Atzmon, Barry Green, Stephen Keogh, Ares Tavolazzi, Tiziano Zanotti, Franco Catalini. Nel 2009 è vincitore della borsa di studio internazionale di contrabbasso del Global Music Foundation) a Krk, in Croazia. Oggi continua la sua intensa attività concertistica e performativa, unita alla didattica dello strumento e la registrazione in studio.

➡  NOVELLA OLIANA  (Trani 1978), è un’artista visiva, una docente e una ricercatrice. È titolare di un dottorato in Arti Visive presso l’Università di Aix-Marseille con una tesi in ricerca-creazione. Ancorata alla transdisciplinarietà del pensiero, la sua ricerca pratica e teorica si concentra sulla relazione tra immagine e movimento, interrogando l’uso di vari media (fotografia, video, disegno e performance). Riflette su gesti e narrazioni speculative come possibili mezzi per ripensare i territori e abitare il mondo. Il suo lavoro genera spesso output artistici ibridi e collega la scrittura a lavori visivi e performativi. Tra le sue ultime pubblicazioni: “The Mediterranean surface and the archetype of the island as contemporary paradigms for accessing cultural commons”, Springer-verlag, 2020. Tra le sue ultime mostre: Images Gibellina (2019); F4-Photo Open-Up festival (2020); Arcoscenico-Numero Cromatico (2020), doppia personale con Mario Cresci (Red Lab Gallery, 2020). È vincitrice del premio New Post Photography del Mia photo fair 2021. • https://novellaoliana.com

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Qui l’evento Facebook.

INFO  

**

«Crossroad» fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Kilowatt Summer è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre, giunta alla 8° edizione. KwSummer fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Translate »