📆 giovedì 6 giugno
⏰ore 18,30
Dancing in the Water, una selezione di cortometraggi di danza a tema acqua a cura di ZED Festival per FLUIDO
Sulla scia delle serate a tema presentate alle Serre durante le Anteprime ZED degli ultimi anni, torniamo con una nuova Visione Guidata che esplora la videodanza attraverso un nuovo tema, vitale e immanente a tutti noi: l’Acqua.
La serata si chiamerà, come da tradizione, “Dancing in the Water”, con una formula consolidata e alcune fondamentali novità.
Torna la selezione di cortometraggi di danza a tema, proveniente dagli archivi di ZED e dai suoi partner storici Cro.me e COORPI, un piccolo viaggio nella coreografia per lo schermo, per avvicinare il pubblico all’arte della videodanza con interventi dal vivo per raccontare le storie e le tecniche che ogni film nasconde e rivela; un’occasione speciale, un incontro aperto in dialogo coi Curatori di ZED Festival per scoprire la danza in video.
Per la prima volta invece arricchiamo la selezione a tema con tre Film VR a 360°, sempre dagli archivi di ZED; la visione sarà disponibile atraverso un VR corner con 3 visori di Realtà Virtuale.
Inedita, seppur in linea con la sempre maggior integrazione con le attività delle Serre, è la collaborazione con Kilowatt nel contesto di FLUIDO: Esplorazioni transdisciplinari sulla via dell’acqua, un progetto artistico transdisciplinare sul tema dell’acqua che, attraverso un percorso partecipativo, sperimenta linguaggi artistici in dialogo con la ricerca scientifica sul clima.
ZED Festival è un campo d’azione avanguardistico e poeticamente creativo che si esprime in luoghi reali e spazi virtuali, un connubio in perfetto equilibrio tra tecnologia, futuro, cultura, danza, natura e collettività, con lo scopo di rendere la tecnologia XR e la digitalizzazione della danza sempre più familiare, quotidiana e in prossimità dello spettatore.
La sua proposta internazionale comprende film di danza, esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata, film VR a 360°, videoinstallazioni, incontri tematici e workshop.
Ingresso libero.
***
“Dancing in the Water” rientra nella programmazione di FLUIDO, progetto sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Evento in collaborazione con ZED Festival, nell’ambito del progetto PRO|D|ES Caravan.
PRO|D|ES Caravan è un’azione del Progetto PRO|D|ES – Promozione Digitale Estesa della Danza, una collaborazione tra Cro.me, COORPI e Compagnia della Quarta, col Sostegno del MiC.
🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.