📆 venerdì 7 giugno
⏰ore 18,30
Serra Sonora
Restituzione del percorso artistico partecipativo “Flowing to the Sea/Corpi rabdomanti”a cura degli artisti Caretto/Spagna.
Com’è l’anatomia di un corpo fluviale? Cosa sono e come si presentano le sue membra? Che forma hanno, il cuore, i reni, i polmoni di un fiume? Come respira, digerisce e si riproduce un corpo fluviale?
A seguito dell’esperienza collettiva di percorrenza a piedi avvenuta ad aprile 2024, fluendo con le acque lungo la valle del Reno, dai monti dell’Appennino alla città di Bologna, il gruppo dei partecipanti si ritrova nuovamente per una restituzione al pubblico dell’esperienza di cammino.
Il 7 giugno, ore 18:30, inaugura un allestimento nel quale una pluralità di voci, aggregate in una forma corale, offriranno al pubblico delle possibili visioni sul paesaggio fluviale percorso insieme: tracce, appunti, immagini, suoni, manufatti scultorei, objets trouvés, daranno forma ad una costellazione di segni che invita il pubblico a rintracciare connessioni e rimandi in relazione a questo paesaggio.
La serata si aprirà con un’azione collettiva, coordinata da Caretto/Spagna, durante la quale, grazie al contributo di tutti i partecipanti, prenderà forma un “Corpo Fluviale” realizzato con l’argilla raccolta sulle rive del Reno e in altre località attraversate lungo il percorso.
Ispirati dalla scultura “Dio Fluviale” di Michelangelo Buonarroti, opera straordinaria realizzata con argilla cruda, sabbia di fiume, peli animali e altri materiali raccolti da Michelangelo stesso nell’Arno, organi e parti di corpo realizzati dai membri del gruppo, verranno assemblati per dare forma ad un unico organismo, un Corpo Fluviale collettivo, la cui sostanza, depositatasi nei tempi geologici, narra di paleo-paesaggi e antiche acque.
L’installazione sarà visitabile anche per tutta la giornata di sabato 8 giugno durante gli orari di apertura delle Serre
“Flowing to the sea_collective open studio” rientra nella programmazione di FLUIDO, progetto sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Ingresso libero.
🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.