Garden Beat è il festival dedicato alla black culture e a tutte le sue espressioni, con un occhio di riguardo a quella musicale.
Il Festival nasce nel 2015 con una giornata di musica e attività, nella suggestiva location delle Serre dei Giardini Margherita a Bologna; location che accoglierà anche la seconda edizione che si svolgerà il 3 e del 4 agosto 2016.
Garden Beat promuove la commistione tra generi ed epoche all’interno della black music, dal jazz all’attuale scena underground, passando per il funk, l’hip-hop e il soul.
Programma del 3 agosto:
Mop Mop djset (Ita/Ger)
Andrea Benini, in arte Mop Mop, è un musicista, produttore, dj e compositore di Cesena trapiantato a Berlino che si muove tra jazz, funk e club music. Il suo quinto e ultimo album si chiama Lunar Love ed è uscito ad Aprile di quest’anno per Agogo Records.
Karl Hector & the Malcouns (Ger/US)
Di base a Monaco di Baviera, Karl Hector & The Malcouns esordiscono nel 2008 con Sahara Swing, conquistando la critica con una personalissima miscela di funk, afrobeat, psichedelia e krautrock. Il 2014 vede l’uscita del secondo lavoro in studio, Unstraight Ahead, rilasciato da Now Again.
Kalifa Kone (Mali)
Nato e cresciuto in una famiglia di griot, Kalifa Kone è uno dei più importanti musicisti maliani del panorama musicale internazionale che vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Babà Sissoko e Salif Keita.
Suz Quartet (Ita)
Cantante e autrice bolognese che si è distinta nel corso della sua attività musicale per un trip hop elegante e raffinato, nonché per le numerose collaborazioni (fra le altre, quelle con Papa Ricky, KutMasta Kurt, dj Katzuma, dj Pandaj Angela Baraldi e TY1), Suz esordisce solista nel 2009 con Shape of Fear and Bravery. Il 2013 vede la pubblicazione di One Is a Crowd, secondo disco in studio, seguito da Lacework, uscito nel 2015 per IRMA Records. A Garden Beat Suz si esibisce in quartetto jazz composto da Valerio Pontrandolfo al sax, Nico Menci al piano e Marco Frattini alla batteria.
Guarda qui per il programma del 4 agosto.