I villani

Visita il sito
26.06.19
26.06mercoledì
cinema

Primo appuntamento con il cinema resiliente sui temi dei grandi cambiamenti ambientali, un ciclo di proiezioni sponsorizzato da Gruppo Hera in preparazione alla terza edizione di Resilienze Festival (12-15 settembre 2019 alle Serre).

Proiezione del documentario I Villani di Daniele De Michele al suo primo lungometraggio (ITA, 2018, 83′)

Otto personaggi che portano avanti la loro battaglia quotidiana per rimanere ancorati alla cucina italiana e non cedere alla “globalizzazione” culinaria.
Otto persone che, a diverse latitudini del nostro Paese, hanno deciso di produrre degli alimenti sani dovendo lottare contro più di un ostacolo. Questo documentario ne racconta le vite, i sacrifici, le soddisfazioni e le speranze.

La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film racconta il mio incontro con otto personaggi, uomini e donne di ogni età, che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze a adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro generazioni a confronto, per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la tradizione così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà. [il regista]

 

Ingresso libero.

Qui l’evento Facebook.

 

 

Translate »