📅 5 dicembre
⏰ore 18,00
Ingresso libero.
*Illustrazione di Meriodoc. Courtesy di Fotonica.
La violenza di genere è un fenomeno culturale che si riproduce attraverso tanti piani differenti. Tra questi un ruolo di rilievo spetta ai media, e in particolare all’immaginario visivo che associa al concetto di violenza immagini fortemente stereotipate, che spaziano dall’estetizzazione alla vittimizzazione.
Da dove deriva questo immaginario? Come possiamo contribuire a trasformarlo?
Giovedì 5 dicembre alle 18 esploreremo in maniera attiva e partecipata alcuni di questi stereotipi e ci alleneremo a immaginare e costruire rappresentazioni differenti in occasione del laboratorio realizzato da Comunicattive nell’ambito della XIX edizione del Festival La violenza Illustrata a cura della Casa delle donne.
Evento a cura di Kilowatt in collaborazione con Casa delle Donne Bologna, Comunicattive all’interno del Festival La violenza Illustrata.
⚠️Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole serata.
🏠 CASA DELLE DONNE – BOLOGNA
La Casa delle donne per non subire violenza è un’associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza. L’associazione, senza fine di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. È nata nel 1990 e nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento giuridico. Il Centro antiviolenza è un luogo dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno concreto. Maggiori info: sito web.
📣 COMUNICATTIVE – COMUNICAZIONE DI UN CERTO GENERE
Agenzia di comunicazione di genere di Bologna. Attiva dal 2003 unisce esperienza nel campo della comunicazione e attivismo femminista. Evita gli stereotipi sessisti, razzisti, abilisti e omolesbobitransfobici di cui sono pieni comunicazione e marketing e predilige progetti dove le donne, le persone migranti, le persone disabili e le persone LGBTQAI+ sono protagoniste, con i loro bisogni e le loro lotte, specchio di una comunità capace di cambiare, in meglio. Maggiori informazioni: sito web.
✏️ FESTIVAL LA VIOLENZA ILLUSTRATA
La XIX edizione del Festival La violenza Illustrata rivendica il sapere, l’esperienza e il radicamento sul territorio e nel femminismo dei Centri Antiviolenza. Come ogni anno l’iniziativa si pone l’obiettivo di raccontare la violenza con termini e linguaggi adeguati, atti alla sensibilizzazione e alla costruzione di legami. Il programma offre gratuitamente spettacoli, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, seminari, laboratori, convegni e mostre sul tema che animeranno il territorio della Città Metropolitana di Bologna per 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Info e programma: sito web.