La voce delle donne nella bellezza dei tessuti africani w/ Vicini d’Istanti | Inside AUT Fest

Visita il sito
18.06.21
18.06venerdì
InsideAUT Fest

✴️ Allestimento e performance di Vicini d’istanti, sartoria transculturale.

La voce delle donne… nella bellezza dei tessuti africani.

Esprimere amore, gelosia, desiderio di riscatto, fedeltà…attraverso un abito! I wax africani sono ricchi di proverbi, messaggi e significati nascosti, che abilmente le donne indossano come mezzo di espressione non verbale e di comunicazione collettiva, per raggiungere il cuore dell’interlocutore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

✴️ L’Associazione di Promozione Sociale Vicini d’Istanti è nata per favorire il cambiamento della percezione dei migranti in Italia, per promuovere nuove forme di cittadinanza inclusive, per accelerare i processi di Integrazione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio, per incentivare occasioni di conoscenza e scambio culturale con la popolazione locale. Nello specifico, gli intenti dell’Associazione sono sostenere, nel tempo, alcune progettualità lavorative di singoli immigrati, fornendo un servizio di consulenza e facilitazione nell’avviamento di piccoli progetti imprenditoriali, tra cui la sartoria sociale; promuovere la conoscenza e lo scambio interculturale, attraverso l’organizzazione di momenti conviviali quali feste, laboratori, sfilate di moda, conferenze e gite.

Info: sito web  / Facebook 

Qui l’evento Facebook.

**

L’evento fa parte della prima serata di INSIDEAUT Fest, minifestival a cura di Kilowatt in collaborazione con CEFA Onlus, Antoniano e il Patto per la Lettura di Bologna, che affronta tre aspetti del concetto di autonomia vissuti a livelli diversi da tutte le comunità migranti: sociale, lavorativa e abitativa. Tre appuntamenti, 18 giugno, 15 luglio, 26 luglio) nell’ambito del progetto «INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione» (PROG-3284), finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1: Asilo – Obiettivo nazionale: ON 1 – lett c) Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza.

Programma completo

Translate »