Latinoamerica

Visita il sito
19.09.16
19.09lunedì
Serra di Tutti Film Festival

All'interno di Terra di Tutti Film Festival - a cura di COSPE e GVC

Una serata dedicata all’America Latina a cura del Terra di Tutti Film Festival. Si comincia con il live dei Som Livre che propongono Musica Popolare Brasiliana per poi passare alla visione di due cortometraggi: La piel como lienzo di Naty Gabriela González Calderón che ci porta a scoprire l’arte del tatuaggio nella cuba odierna e Primavera Rosa en Mexico di Mario de la Torre che racconta la lotta degli attivisti LGBT in Messico paese che è tristemente finito al secondo posto nel mondo per il tasso di omicidi e crimini d’odio commessi contro le persone LGBT.

Ore 19.00
Som Livre, trio formatosi nel 2015 dall’incontro di tre musicisti da sempre appassionati alla musica popolare brasiliana. I brani reinterpretati dal gruppo manifestano una particolare attenzione nei confronti della musica d’autore, dal samba di Paulinho da Viola alle composizioni di Chico Buarque de Hollanda, Caetano Veloso, Gilberto Gil , con qualche accenno alla tradizione folkloristica nordestina.
Alla chitarra Massimo Scarpelli, attivo dal 1987, in particolar modo in Brasile negli anni ‘90.
Serena Diodati alla voce, perfezionatasi nel genere sotto la guida di Cristina Renzetti.
Alla batteria e percussioni Roberto “Red” Rossi, attualmente batterista di riferimento della maggior parte dei musicisti brasiliani residenti in Italia. Ha viaggiato attraverso il Brasile approfondendone la conoscenza del patrimonio ritmico-musicale.

Ore 21.00
La piel como lienzo, di Naty Gabriela González Calderón, Cuba, 2015, 17’
Un personaggio ci accompagna in un dialogo con tre tatuatrici, in un viaggio tra le loro opere d’arte. La visione femminile del mondo del tatuaggio come modalità di legittimazione di questa manifestazione artistica e come occasione di analisi dei cambiamenti storici a Cuba. Il documentario è realizzato all’interno del progetto “Sparring Partners”, iniziativa che arricchisce le capacità tecniche e professionali di giovani cineasti a Cuba, Haiti e in Repubblica Dominicana, fomentando la loro creatività e supportando la diffusione delle loro produzioni indipendenti, sia a livello locale che internazionale. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea e GVC , che lo gestisce insieme ai partner locali.


Ore 21.30

Primavera Rosa en Mexico, di Mario de la Torre, Spagna, 2016, 23’
Anche se il matrimonio gay è stato legalizzato, il Messico è al secondo posto nel mondo per il tasso di omicidi e crimini d’odio commessi contro le persone LGBT. Le associazioni messicane e gli attivisti rischiano la vita per denunciare questi delitti che, nella maggior parte dei casi, restano impuniti.

Translate »