Le coste italiane nel 2100: conversazioni sotto Vetro

incontro
21.03.24
21.03giovedì
h 18:30

📆 21 marzo, ore 18:30
📍 Serra Sonora, Le Serre dei Giardini Margherita

Terzo appuntamento del format Conversazioni sotto Vetro il prossimo giovedì 21 marzo, dalle ore 18,30 alle 20, presso la Serra Sonora alle Serre dei Giardini Margherita.

In dialogo, l’artista multimediale Calin Segal insieme alla ricercatrice Valentina Cappi dell’Università di Bologna, sull’incontro tra arte, scienza e tecnologia.

Come si intrecciano le ricerche scientifiche, il supercalcolo e i dati, con i linguaggi artistici e scultorei? Come può aiutarci l’arte a comprendere i fenomeni ambientali? Quali scenari possiamo immaginare?

Grazie a queste pratiche multidisciplinari l’artista Calin Segal sta svolgendo una residenza tra Kilowatt e Cineca, all’interno del programma internazionale S+T+ARTS GRIN.

✨ L’opera, Tales from the Receding Edge, vuole conferire una dimensione fisica tangibile ai dati ambientali per aiutarci a riflettere collettivamente sulle trasformazioni delle regioni costiere italiane in vari scenari di cambiamento climatico.

L’incontro contribuirà alla fase produttiva dell’opera in vista della presentazione pubblica che si terrà a giugno nel nuovo centro di produzione artistica Serra Madre di Kilowatt.


Evento realizzato nell’ambito del progetto FLUIDO sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


Conversazioni sotto Vetro vuole essere uno spazio e un tempo in cui riunirsi e conversare in modo informale, avviando dialoghi capaci di fare comunità e creare nuove storie.

Translate »