4 febbraio 2024, ore 11
Serra Sonora, Le Serre dei Giardini
All’interno dell’edizione 2024 di ART CITY Bologna ospitiamo l’incontro Le piante stanno ferme? a cura di Interno Verde.
Rappresentare un fiore sembra facile, ma non lo è: organismo vivo e letteralmente vegeto, seppure ritenuto immobile in realtà cambia e si trasforma, si muove. Dai primi erbari medievali, Interno Verde propone – in occasione di Art City Bologna – un viaggio attraverso i secoli che esplora la rappresentazione dei fiori tra studio scientifico ed espressione creativa.
Renato Bruni, direttore dell’Orto Botanico di Parma e curatore della mostra Impronte. Noi e le piante, appena inaugurata nella stessa città, dialogherà con artisti impegnati a esplorare il concetto di vitalità vegetale.
Al confronto parteciperà Mattia Carretti di Fuse, autore della suggestiva installazione Artificial Botany, che esplora la capacità generativa dei disegni utilizzati nei secoli passati da fisici e farmacisti, elaborati da un algoritmo che trasforma il segno e il colore per creare nuove impossibile essenze. A raccontare la propria esperienza ci sarà inoltre l’artista Giacomo Cossio, impegnato in una lunga e articolata ricerca sul concetto di naturale, noto soprattutto per le performance in cui utilizza la vernice per trasformare gruppi di piante o alberi, che lentamente tornano poi ad essere sé stessi, liberandosi dalla patina colorata. Tra gli ospiti anche Alberonero, alias Luca Boffi, protagonista del progetto Caro Campo, che l’ha visto vivere in simbiosi con 290 pioppi, nelle campagne del modenese, tra il 2019 e il 2021, creando venti installazioni temporanee, che si sono susseguite fino al momento del taglio.
Presenta e modera l’appuntamento Licia Vignotto, responsabile del festival Interno Verde, che dal 2016 apre eccezionalmente al pubblico i più suggestivi giardini segreti delle città italiane.
Durante l’incontro – organizzato in collaborazione con Kilowatt – Interno Verde
presenterà inoltre il concorso di illustrazione Botanica fantastica, rivolto a studenti e giovani professionisti. In giuria: gli illustratori Emiliano Ponzi e Silvia Seitzinger, l’artista Silvia Molinari, specializzata in acquarello botanico, Elena Canadelli, docente di museologia naturalistica e direttrice dell’Orto Botanico di Padova.
Ingresso libero.