Il buio, la notte, il nero nella letteratura per l’infanzia.
Letture animate e partecipate seguite da riflessioni in ombra a cura della Compagnia di Ombre e Didattica Alternativa Macinapepe
La compagnia Macinapepe è composta da tante professionalità diverse coinvolte nella creazione di spettacoli teatrali (nello specifico teatro di figura, di ombre e luci, oggetti e parole).
Da anni portano avanti questa silenziosa rivoluzione in ombra con spettacoli ed eventi per bambini ed adulti in tutta Italia, lavorando a contatto con le librerie specializzate per l’infanzia, le scuole, le associazioni culturali, gli spazi ricreativi, i musei, i festival di teatro.
La compagnia sostiene un modello di comunicazione drammaturgica in cui il pubblico è protagonista attivo, attivo in una duplice accezione , quella relativa all’aspetto contemplativo del teatro e quella riferita al processo di rielaborazione creativa e quindi di cambiamento.
La compagnia sostiene un modello di didattica alternativo in cui il dubbio è una scintilla che aiuta l’interpretazione della realtà, in cui le domande hanno più rilevanza delle risposte, in cui si difende e si sviluppa la diversità come motore di continuo cambiamento: “Lontani da schemi prefissati, lontani da regole conosciute trituriamo granelli di pepe trasformandoli in altro. Un altro infinito.”
Ingresso libero.
Qui l’evento Facebook.