Matita Live

Visita il sito
10.06.21
10.06giovedì
Musica

Live di Matita, ensemble di «disegnatori ritmici» attorno a un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. Un pianoforte li accompagna, li guida, li insegue in un continuo dialogo musicale. L’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica. «Layers» è il nuovo live da palco, che si avvale di visuals curati da Antonello Raggi, insieme a Matita e con la collaborazione dell’artista visivo Daniele Spanò, che lavora da anni nell’ambito del teatro e della video installazione.

Il gruppo Matita ha partecipato a numerose rassegne e festival quali: Audiovisiva 2008 (Milano), Soulfood 2011 (Roma), Festival della Letteratura 2014 (Mantova), Ipercorpo 2015 (Forlì), RomaEuropa Festival 2015 (Roma), RivoliMusica 2017 (Rivoli, TO), Milano Piano City 2018 (Milano), DanaeFestival 2019 (Milano), Inequilibrio Festival 2020 (Rosignano Marittimo).

Dicono di Matita:

Un’estrosa proposta d’arte interattiva con schizzi, segni e disegni – dal vivo e in video – che fanno sentire la propria voce grazie a un tavolo microfonato. Dentro questo percorso sinestetico, il pubblico è coinvolto non solo come spettatore. E infatti (…) è un immaginifico concerto a colori capace di affascinare bimbi e adulti. (…) Per quest’approccio asistematico, fortemente ludico, le creazioni dei Matita uniscono l’estetica naif e un approccio dadaista, anche se la base live rivela una sensibilità musicale degna di nota.

Vincenzo Sardelli, Klpteatro.it

Clicca qui per l’evento Facebook. 

Translate »