10 marzo
18,30
Mónica Ojeda rompe le cuciture di ogni genere che tocca.
Inés Martin Rodríguez, ABC
La scrittrice ecuadoregna Mónica Ojeda presenta Voladoras (Polidoro Editore, 2023).
Dialoga con Edoardo Balletta (UniBo).
Traduce Massimiliano Bonatto.
L’evento si terrà presso La Serra Sonora (chiusa e riscaldata). Ingresso libero
Non puoi essere presente ma vuoi la copia del libro autografata?
Acquista online da casa con Boookdealer e passiamo noi a consegnare.
IL LIBRO
Strane creature che salgono sui tetti e si librano in volo, una giovane donna con una morbosa passione per il sangue, una testa che rotola sulla ghiaia del cortile; una ragazza che si prende cura della dentiera di suo padre; due sorelle e i loro festival di musica sperimentale; allucinazioni e passeggiate sulle Ande, terremoti apocalittici e uno sciamano che vagabonda scrivendo sortilegi sulle pietre.
Le voladoras riunisce otto racconti ambientati in città, paesi e montagne dove la violenza, il misticismo, la dimensione terrena e quella celeste appartengono allo stesso piano rituale e poetico. Affrontando temi come il femminicidio, la violenza domestica, il lutto, i maltrattamenti infantili, gli amori tabù, l’aborto, Mónica Ojeda eleva agli estremi il suo gotico andino, attraverso una letteratura che esplora la violenza in stretta relazione con il paesaggio e intrecciando così le geografie dei luoghi e dei corpi. Tra miti, simboli e nuda contemporaneità queste storie ci mostrano, ancora una volta, che l’orrore e la bellezza sono il risvolto della stessa medaglia.
L’AUTRICE
Mónica Ojeda è nata in Ecuador nel 1988. Nel 2017 è stata nominata nella lista Bogotà39, selezione dei migliori giovani scrittori dell’America Latina. Raggiunge la fama internazionale con il romanzo Mandibula: pubblicato nel 2018 in Spagna e America Latina arriva nello stesso anno in finale al Premio Bienal de Novela Mario Vargas Llosa; nel 2021 esce in Italia per Polidoro, raggiungendo un ottimo successo di pubblico e critica; nel 2022 viene pubblicato in Francia, nel Regno Unito, e negli Stati Uniti per Coffee House con il titolo Jawbone, finalista al National Book Award. Altre sue opere sono: il romanzo La desfiguración Silva (2014), il romanzo Nefando (2016), pubblicato in Italia per Polidoro nel 2022, e la raccolta di poesie Historia de la leche (2019).
Evento a cura di Kilowatt, La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Polidoro Editore, Biblioteca Amilcar Cabral, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Ingresso libero.