Mònica Ojeda presenta «Voladoras»

incontro
10.03.23
10.03venerdì
h 18:30

10 marzo
⏰ 18,30

Mónica Ojeda rompe le cuciture di ogni genere che tocca.
Inés Martin Rodríguez, ABC

📖 La scrittrice ecuadoregna Mónica Ojeda presenta Voladoras (Polidoro Editore, 2023).
Dialoga con Edoardo Balletta (UniBo).
Traduce Massimiliano Bonatto.

L’evento si terrà presso La Serra Sonora (chiusa e riscaldata). Ingresso libero

🛒 Non puoi essere presente ma vuoi la copia del libro autografata?
Acquista online da casa con Boookdealer e passiamo noi a consegnare.

📚 IL LIBRO
Strane creature che salgono sui tetti e si librano in volo, una giovane donna con una morbosa passione per il sangue, una testa che rotola sulla ghiaia del cortile; una ragazza che si prende cura della dentiera di suo padre; due sorelle e i loro festival di musica sperimentale; allucinazioni e passeggiate sulle Ande, terremoti apocalittici e uno sciamano che vagabonda scrivendo sortilegi sulle pietre.

Le voladoras riunisce otto racconti ambientati in città, paesi e montagne dove la violenza, il misticismo, la dimensione terrena e quella celeste appartengono allo stesso piano rituale e poetico. Affrontando temi come il femminicidio, la violenza domestica, il lutto, i maltrattamenti infantili, gli amori tabù, l’aborto, Mónica Ojeda eleva agli estremi il suo gotico andino, attraverso una letteratura che esplora la violenza in stretta relazione con il paesaggio e intrecciando così le geografie dei luoghi e dei corpi. Tra miti, simboli e nuda contemporaneità queste storie ci mostrano, ancora una volta, che l’orrore e la bellezza sono il risvolto della stessa medaglia.

🖌️ L’AUTRICE
Mónica Ojeda è nata in Ecuador nel 1988. Nel 2017 è stata nominata nella lista Bogotà39, selezione dei migliori giovani scrittori dell’America Latina. Raggiunge la fama internazionale con il romanzo Mandibula: pubblicato nel 2018 in Spagna e America Latina arriva nello stesso anno in finale al Premio Bienal de Novela Mario Vargas Llosa; nel 2021 esce in Italia per Polidoro, raggiungendo un ottimo successo di pubblico e critica; nel 2022 viene pubblicato in Francia, nel Regno Unito, e negli Stati Uniti per Coffee House con il titolo Jawbone, finalista al National Book Award. Altre sue opere sono: il romanzo La desfiguración Silva (2014), il romanzo Nefando (2016), pubblicato in Italia per Polidoro nel 2022, e la raccolta di poesie Historia de la leche (2019).

🤝🏼 Evento a cura di Kilowatt, La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Polidoro Editore, Biblioteca Amilcar Cabral, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Ingresso libero.

Translate »