A settembre torna alle Serre dei Giardini Resilienze Festival: 4 giorni di eventi per indagare il rapporto tra arte, ambiente, tecnologia e complessità e chiudere il III atto di «Legami Invisibili», iniziato a settembre 2020.
Mercoledì 7 luglio alle 21,00 vi sveleremo le prime curiosità sugli ospiti e sul programma di questa 5° edizione.
A seguire proiezione del documentario Now, regia di Jim Rakete (Germania, 2020, 73′).Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Intervengono:
Jonathan Ferramola [Resilienze Festival]
Pasquale Pagano [Extintion Rebellion Bologna]
Beatrice Trentin [Friday For Future Bologna]
SINOSSI
Da quando Greta Thunberg ha avviato la sua inizialmente solitaria protesta in difesa dell’ambiente in prospettiva futura, movimenti giovanili sono nati in tutto il mondo per manifestare in difesa del proprio avvenire e per smascherare l’ipocrisia di tanti (troppi) governi che dinanzi al cambiamento climatico o lo negano o lo considerano un problema nei confronti del quale organizzare convegni e simposi per gattopardescamente cambiare tutto affinché non cambi nulla.
Jim Rakete, alla sua opera prima come documentarista, offre una sintesi dei vari movimenti mettendo in primo piano i giovani attivisti che si sono impegnati in prima persona per portare avanti le idee esposte da Greta.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
**
Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt che vuole parlare di grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi. Con questo festival vogliamo appassionare i cittadini ai temi ambientali attraverso narrazioni ed esperienze creative e artistiche.
Info sito web / pagina Facebook