Økapi

Visita il sito
15.06.17
15.06giovedì
Kw Soundreef

Økapi è il nome d’arte di Filippo Edgardo Paolini, un collagista musicale italiano e mago del campionamento sonoro. L’artista, infatti, taglia e sminuzza frasi e virgole musicali, si appropria con la stessa disinvoltura di unità sonore di musica colta e non (andando a stanare prelibatezze per le orecchie), e compone in elettronica ciò che prima non c’era. Økapi portebbe definirsi un ecologista perché non ha mai generato un suono, ma ha orchestrato brani che si contraddistinguono per la stratificazione intertestuale, la raffinata ironia e la leggerezza sinfonica.

Ha suonato in formazioni (Metaxu, Zu, Dogon, K-Mundi) e da solo; ha composto musica per il teatro e per il cinema e ha lavorato con l’opera lirica (“Opera riparata. A tribute to Bruno Munari”).

Il suo ultimo album Pardonne-moi, Olivier! 16 oiseaux pour Olivier Messiaen è un omaggio all’opera del compositore francese Olivier Messiaen.

 

KwSoundreef è la rassegna realizzata in collaborazione con Soundreef, Sfera Cubica e Modernista. Un appuntamento live settimanale dedicato ad alcuni degli artisti che hanno scelto di utilizzare i servizi di Soundreef.

 

 

Qui l’evento facebook. 

Translate »