Presentazione del libro «ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato»

incontro
09.04.24
09.04martedì
h 18:00

📆 9 Aprile 2024
⏰ ore 18,00
📍 Serra Orto

Martedì 9 aprile alle 18 in Serra Orto presentiamo, alla presenza degli autori, il libro ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato di Roberta Bridda (Start Edizioni, 2023)

📖 Un incontro per scoprire il mondo del libro tattile e le sue possibilità espressive, creative e didattiche. La volontà di offrire un’educazione all’immagine e alla bellezza attraverso la multisensorialità fa sì che il libro tattile illustrato, sebbene nasca nell’ambito specifico della disabilità visiva, diventi uno strumento valido per tutti, stimolando la relazione tra corpo e linguaggio e la creazione di un vincolo con l’altro attraverso la lettura condivisa.

ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato è una guida pratica alla progettazione e realizzazione artigianale di libri tattili illustrati.

Al suo interno, una parte iniziale racconta il mondo della lettura accessibile attraverso testimonianze appartenenti a diversi campi di azione (biblioteche, musei, famiglia) per poi addentrarsi in una parte pratica con indicazioni e suggerimenti per la sperimentazione, la ricerca e il gioco attorno alla creazione di un libro tattile illustrato.

Ingresso libero.

**
Evento a cura di Kilowatt in collaborazione con Start AC e Atipiche Edizioni.

Translate »