IMPORTANTE // Causa meteo incerto l’evento è spostato al Mercato Sonato (Via Tartini 3, Bologna).
Per partecipare all’evento è necessaria la Tessera Arci 2022/23. È possibile tesserarsi in loco (10€), pre-adesione online.
«Ci sono luoghi di Bologna che ancora resistono all’estetica del turismo: non sono fotogenici, non sono decorosi, non espongono il bollino Unesco e non vendono tortellini a 35 euro al chilo. Eppure, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l’uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi grazie al lavoro di tre “redazioni di comunità”, cioè di persone che vivono Bologna e non si rassegnano a contemplarla mentre si trasforma nella sua cartolina»
(𝐖𝐮 𝐌𝐢𝐧𝐠 𝟐)
𝟯𝟬 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮
𝐡. 19,00
𝑩𝒐𝒍𝒐𝒈𝒏𝒂. 𝑫𝒆𝒗𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒊𝒏𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊
Reading e Presentazione della Guida di comunità edita da Ediciclo per la collana 𝗡𝗢𝗡𝗧𝗨𝗥𝗜𝗦𝗠𝗢.
Con 𝗪𝘂 𝗠𝗶𝗻𝗴 𝟮, curatore del volume
e 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗹𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗮𝗿𝗼̀, Festival IT.A.CÀ e docente dell’Università di Bologna.
Modera 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗕𝗼𝗺𝗯𝗮, direttore artistico di Sineglossa
𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 degli eventi Nonturismo Bologna
***
La guida di Comunità 𝑩𝒐𝒍𝒐𝒈𝒏𝒂. 𝑫𝒆𝒗𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒊𝒏𝒆𝒅𝒊𝒕𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒏𝒕𝒊, edita da Ediciclo per la collana 𝗡𝗢𝗡𝗧𝗨𝗥𝗜𝗦𝗠𝗢, è un progetto a cura di 𝗦𝗶𝗻𝗲𝗴𝗹𝗼𝘀𝘀𝗮, in collaborazione con 𝗞𝗶𝗹𝗼𝘄𝗮𝘁𝘁, 𝗬𝗼𝗱𝗮 𝗔𝗣𝗦, 𝗧𝗮𝘁𝗮𝗻𝗸𝗮, 𝗣𝐢𝐚𝘇𝘇𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲, con il supporto del Comune di Bologna, Lo Stato dei Luoghi, Orchestra SenzaSpine, con il contributo di 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico 𝘾𝙧𝙚𝙖𝙩𝙞𝙫𝙚 𝙇𝙞𝙫𝙞𝙣𝙜 𝙇𝙖𝙗 – 3 edizione, promosso dalla 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮 del 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮
****
Le Serre d’Estate sono un progetto realizzato da Kilowatt e fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.