:
📆21 agosto
⏰ 21,30
🎬 Proiezione di Cocoricò Tapes documentario di Francesco Tavella.
Visioni e suoni di quel rito collettivo che è stata la discoteca più famosa d’Europa negli anni ‘90. Un viaggio nel mito, attraverso il ritratto di una generazione e le contaminazioni di un periodo irripetibile e folgorante.
Era una cosa che potevi vivere, potevi toccare, ma che non potevi narrare
Loris Riccardi [Direttore artistico del Cocoricò dal 1993 al 2006]
Ingresso libero.
⚠️Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.
🎥IL FILM
Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era iperluogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica. Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Il progetto nasce dal ritrovamento di ore e ore di immagini d’archivio su VHS, poi selezionate e riordinate con un preciso lavoro di montaggio.
Cocoricò Tapes prova a raccontare qualcosa che non si poteva raccontare, ma solo vivere. I sabato notte sotto la Piramide erano l’emblema di un rito collettivo che ha unito un’intera generazione; quel rito collettivo, il significato del Cocoricò per chi l’ha vissuto, le speranze e i timori degli anni ‘90 sono il fulcro di un documentario pensato per essere un viaggio visivo e sonoro senza effetto nostalgia. Fondamentali anche le interviste ai protagonisti del tempo (Loris Riccardi, Principe Maurice, Giuseppe Moratti, Renzo Palmieri, Silvia Minguzzi) e il lavoro di Matteo Vallicelli sulle musiche del film, un sound elettronico che guida il pubblico nella rappresentazione di luoghi e sensazioni del corpo e della mente.
🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.