Proiezione di «Orlando. My political biography»| SEMI

Guarda il trailer
cinema
11.07.24
11.07giovedì
h 21:00

In collaborazione con: MUBI

:

📆 11 luglio
⏰ ore 21

✅ Quarta serata di SEMI. Il Cinema alle Serre, la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI Italia: otto appuntamenti da maggio a settembre.

⏰ ore 21 / proiezione di Orlando, My Political Biography di Paul B. Preciado (Francia, 2023, 98′)

Ingresso libero.

Lingua originale con sottotitoli in italiano.

⚠️Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


🎬 IL FILM

Orlando, my Political Biography, film diretto da Paul B. Preciado, è un documentario girato circa un secolo dopo la pubblicazione dell’Orlando di Virginia Woolf, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel mezzo della storia. Il regista, lo scrittore, filosofo e attivista trans Paul B. Preciado, scrive una cinematografica lettera alla scrittrice inglese per raccontarle che il suo personaggio, Orlando, è reale, è uscito dalla fiction e sta vivendo la vita che non avrebbe mai immaginato. Il mondo sta diventando «Orlandoesque» e lo testimoniano gli Orlando contemporanei che intervengono nel corso del film. Tramite un viaggio poetico e politico, il documentario dipinge il ritratto di un mondo in trasformazione, dove il cambiamento non riguarda più solo il genere, ma anche la poesia, l’amore e il colore della pelle.


🎬 SEMI. Il cinema alle Serre è la rassegna a cura di Kilowatt e MUBI Italia che, per la seconda edizione, porta sullo schermo delle Serre otto opere cinematografiche selezionate da MUBI Italia. SEMI è capace di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere e il consenso, opere musicali che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio, fino ad arrivare a opere prime di autori italiani.



🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »