Il duo composto da Seijiro Murayama & Jean-Luc Guionnet è un progetto di pura improvvisazione musicale nato nel 2006 all’interno del progetto coreografico di Catherine Diverrès Blowin’ e seguendo allo stesso tempo il suo percorso originale.
Una struttura, la presenza di ballerini, la luce, gli oggetti e tutti gli elementi di questa creazione, hanno costretto gli artisti a trovare soluzioni musicali completamente diverse, nonostante il progetto fosse saldamente collocato nel mondo improvvisato familiare a entrambi.
A seguito di questa esperienza nacque l’idea di esplorare diversi campi, in duo, supponendo una situazione di “non–concerto”a in particolare in termini di spazio-tempo e in termini di silenzio.Presentare un concerto come se fosse un non–concerto. In cerca di assenza.
- Seijiro Murayama [percussioni]: improvvisatore e compositore, usa l’improvvisazione come elemento centrale del processo di composizione elettroacustica.
- Jean-Luc Guionnet [sassofono] polistrumentista (sax alto e soprano, organo, pianoforte), artista visivo, compositore di musica elettroacustica, considera il suono come un materiale plastico, spazio sperimentale. Info qui
Qui l’evento facebook.
Ascolti verticali è un palinsesto di incontri sulla consapevolezza dell’ascolto, a cura di Associazione culturale MU e Gaspare Caliri: live, performance, laboratori e incontri di riflessione.