Stefano Cortese, Guglielmo Pagnozzi Duo | Live in Serre

musica
29.06.24
29.06sabato
h 21:00

:

:

Stefano Cortese e Guglielmo Pagnozzi live.

In occasione della serata speciale alle Serre i due artisti proporranno una rilettura di alcune composizioni di Cortese, dalle musiche composte nell’epoca «bolognese» alle più recenti creazioni in terra bahiana; omaggeranno compositori cari a entrambi e si sfideranno in improvvisazioni estemporanee; per finire, provocheranno il pubblico a  comporre insieme una musica.

Ingresso libero.

:: BIO ::

🎵 Stefano Cortese: Laureato all’università di Bologna, per 10 anni vive nella Scuola Popolare di Musica I. Illich come alunno, professore di musica di insieme, educatore in scuole e organizzatore di eventi, feste e concerti. Ha partecipato a numerosi laboratori di improvvisazione collettiva sotto la guida di Tristan Honsinger e Barre Phillips, F. Puglisi ed altri, oltre a numerosi incontri di musicisti e creativi in molte città d’Italia. Per cinque anni ha vissuto in un furgone con un pianoforte, esperienza chiamata La leggenda del Pianista nel Furgone viaggiando in Europa tra Festival di Arte di Strada e performance estemporanee. Ha seguito e partecipato al gruppo di Teatro Rituale e Partecipativo Ey-de-Net/Zeroteatro, sotto la guida di G. Degasperi tra Italia e Bosnia Erzegovina e ha realizzato numerosi laboratori di teatro territoriale per la trasformazione sociale. Nel 2010 si è trasferito a Caetê-Açú, un villaggio di tremila abitanti nel cuore della Chapada Diamantina (Bahia, Brasile), dove, in mezzo alla natura rigogliosa, convivono quaranta nazionalità, trenta terapie alternative e complementari, diverse religioni e culti, centri e residenze di ricerca spirituale, dove fonda una scuola di musica (Centro Gravitacional Musical) e la banda di carnevale (Bloco da União). Partecipa di progetti educativi con laboratori e aule-concerto in scuole della provincia bahiana, a numerosi progetti di registrazione e di performance collettive con artisti di teatro, circo, danza. Ha creato e costruito Casa do Piano, centro culturale di musica, teatro, danza. Da alcuni anni pratica musica in relazione alla cura (Soundhealing) con massaggi sonori e costellazioni familiari con musica. Realizza tournée in piano solo e con gruppi diversi in Brasile e in Italia, realizzando anche laboratori di improvvisazione, composizione e arrangiamento collettivi.

🎵 Guglielmo Pagnozzi: Nato nel 1970 a Bologna, Guglielmo Pagnozzi è un virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta. Ha suonato a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa. Tra questi: Lester Bowie, Steve Lacy, Paolo Fresu, Enrico Rava, Sangue Misto, Roberto “Freak” Antoni, Giorgio Conte, Roy Paci. La sua anima artistica libera lo porta ad impegnarsi in qualsiasi ambito e genere musicale come solista, band leader e compositore.


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »