To stay alive: A method

Visita il sito
05.07.17
05.07mercoledì
Sounds Good

Regia di A. Hagers, E. Lieshout, R. van Brummelen(Paesi Bassi / 2016 / 70’).

Il Film vincitore del Biografilm Festival 2017, a distanza di poche settimane dalla premiazione, arriva sullo schermo delle Serre dei Giardini Margherita.

To stay alive: A method si è aggiudicato il premio per:

 Per averci illuminato sul Segreto della Vita: forse la vita non è mai presente a se stessa, ma risiede nella distanza tra alienazione e ispirazione – in cui trovano voce la poesia, la musica o la straordinaria opera d’arte, chiassosa e palpitante, nascosta nello scantinato di un personaggio immaginario del film, impersonato dallo stesso Houellebecq. Ironicamente, il capolavoro esiste solo nella nostra immaginazione di spettatori, e ci trasforma così in creatori di mondi. Grazie, per questo nuovo manifesto che ci restituisce un mondo denso di immagini, dolore, dignità, e generosità di personaggi veri. Condiviso con il pubblico del film, è un mondo che si estende oltre le nostre capacità individuali di restare in vita.»

Sinossi

Quando nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant, era sull’orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche, con le parole del testo, lo spettatore. La riflessione è incentrata sul confine sottile tra individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita. Con un messaggio di speranza al di là di ogni cinismo: bisogna andare avanti, a ogni costo, tirare fuori la propria poesia anche se uscendo lacera l’anima: “Non abbiate paura, il peggio è passato”.

A cura di Kinodromo.

Il film sarà distribuito in sala da Wanted Cinema: seguite la pagina Facebook per scoprire quando uscirà nelle sale.

Ingresso gratuito.

Qui l’evento Facebook.

 

 

Translate »