Vedere l’invisibile | Cinema Ritrovato Kids per Tecnica Mista

cinema, incontro
27.06.24
27.06giovedì
h 21:00

:

Evento in collaborazione con Schermi e Lavagne all’interno di Cinema Ritrovato Kids

Una serata di confronto e dialogo tra scienza e animazione sul concetto di invisibilità del Cosmo e sulle sfide dell’animazione chiamata a dare forma ai grandi misteri dell’Universo.

Un dialogo tra Marco Bellano (storico del cinema d’animazione) Sara Ricciardi (INAF Bologna) e Fabrizio Villa (INAF Bologna)

Penetrare il mantello dell’invisibilità che avvolge il cosmo è la sfida più grande affrontata dall’astrofisica contemporanea. La maggior parte del nostro universo è invisibile a occhio nudo: potenti telescopi ci permettono di testare le teorie scientifiche, ma ne rimane una parte enorme di cui non sappiamo nulla oltre ai suoi effetti sulla materia “ordinaria”.

Come possiamo rappresentare ciò che è invisibile?

Vedere l’invisibile è un’occasione di dialogo e di scambio di idee tra la scienza e l’animazione, che spesso ha il compito di rappresentare e dare forma ai più grandi misteri dell’universo di pari passo con le scoperte scientifiche.

🎥 A seguire, proiezione di:

Dallo spazio alla vita
(Italia/1966) R.: Giuseppe Maria Bruscolini D., 10′

Il sistema solare
(Italia/1961) R.: Gibba D., 9′

Dal Fondo Corona Cinematografica (Cineteca di Bologna)

Ingresso gratuito.
Dai 10 anni in su.

⚠️  Iscriviti per partecipare

N.B:. >> Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


All’interno di Tecnica Mista, rassegna prodotta da Kilowatt e Seiperdue con il contributo della Regione Emilia Romagna in partnership con Accademia di belle Arti, Associazione Tatanka, Cineteca di Bologna, Associazione Hamelin, Parsec. 


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »