Vedere l’invisibile | Cinema Ritrovato Kids perTecnica Mista

cinema, incontro
27.06.24
27.06giovedì
h 21:30

:

Evento in collaborazione con Schermi e Lavagne all’interno di Cinema Ritrovato Kids

Scalfire il mantello dell’invisibilità del cosmo è la sfida principale dell’astrofisica contemporanea.
L’universo è per la maggior parte invisibile ai nostri occhi: con l’aiuto di potenti telescopi possiamo testare i nostri modelli scientifici, ma c’è tutta una parte di cui non conosciamo nulla se non gli effetti sulla materia ‘ordinaria’. Come mostrare allora ciò che non è visibile?

Vedere l’invisibile è un’occasione di confronto e dialogo, tra scienza e animazione, chiamata a mostrare e dare forma ai grandi misteri dell’universo, di pari passo con le scoperte scientifiche.

Dialogo tra il prof. Marco Bellano (storico del cinema d’animazione) e i ricercatori Sara Ricciardi e Fabrizio Villa dell’INAF di Bologna

🎥 A seguire ðŸŽ¥

Dallo spazio alla vita
(Italia/1966) R.: Giuseppe Maria Bruscolini D.: 10′

Il sistema solare
(Italia/1961) R.: Gibba D.: 9′

Dal Fondo Corona Cinematografica (Cineteca di Bologna)

Ingresso gratuito
Dai 10 anni

⚠️ Iscriviti qui per partecipare ðŸ‘‰ https://www.eventbrite.it/e/920965311037?aff=oddtdtcreator

N.B:. >> Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »