Volontrè con Home Movies | Sonorizzazione live

musica
04.06.24
04.06martedì
h 20:00

:

📆 4 giugno
⏰ Ore 20,00

Sonorizzazione live a cura di Volontrè di una selezione di film di famiglia della Fondazione Home Movies- Archivio Nazionale del Film di Famiglia, proveniente da Memoryscapes, la prima piattaforma dedicata alla riscoperta del patrimonio privato italiano in formato ridotto. Le memorie filmiche del secolo scorso, istantanee come le canzoni che accompagnano e contemporaneamente impresse nel tempo, risuonano con la musica dei Volontrè.

🎶 VOLONTRÈ

Complici da più di vent’anni, Alessandra Falca, attrice e cantautrice, Emiliano Dominici, regista e scrittore, e Marina Peloso, cantautrice livornese, parigina d’adozione, amano scrivere canzoni insieme; o, piuttosto, schizzi di canzoni, quasi sempre brevi e minimali, ironiche e malinconiche, scritte per gioco.

🥁 Il trio, Falca, Milioni e Marina P, con il nome di Volontrè , presenta il progetto Instant Songs, un LP in uscita il 5 maggio in formato digitale e vinile in edizione limitata a 300 copie.

🔸 Il progetto Instant songs nasce dalla voglia di scrivere assieme, cominciata col gruppo di teatro-canzone Loungerie e proseguita con Meccano Project: brevi canzoni scritte, eseguite e filmate nell’arco di poche ore, con la collaborazione di varie guest star.

L’album contiene 16 pezzi, pillole di poco più di un minuto, in lingua italiana, soprattutto, ma anche in inglese, francese e greco. Registrato in presa diretta, essenzialmente acustico e privo di post-produzione, l’album è grezzo, brut, raw, con un gusto sixties ma non solo, con tante influenze musicali da scoprire traccia dopo traccia.

I Volontré vi invitano a un ascolto intimo dove le parole si prestano a vari livelli di interpretazione, creando polaroid, istantanee che improvvisamente, puf!, scompaiono.

Volontré su Facebook

🎥 HOME MOVIES

Fondato nel 2002 a Bologna, Home Movies è il primo archivio in Italia dedicato interamente alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico privato, familiare, amatoriale, industriale, sperimentale italiano. Da più di vent’anni Home Movies raccoglie le pellicole in formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8) che acquisisce tramite donazioni di privati o progetti di raccolta a più ampio raggio in collaborazione con comuni, enti, fondazioni, imprese. Ad oggi ne conserva nei suoi spazi più di 35.000 provenienti da tutto il territorio nazionale che restituisce alla comunità con numerose attività culturali e progetti di accessibilità digitale in un’ottica di educazione e promozione della cultura del cinema privato e amatoriale come fonte storica, prodotto artistico, oggetto culturale e medium tecnologico in una prospettiva di archeologia dei media.

Ingresso libero.

🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo.

Translate »