XSONE Identità di genere, stereotipi, educazione alla diversità

evento concluso
Visita il sito
23.06 ~ 28.06.21
23.06~28.062021

Cinque giorni di programmazione (23-28 giugno) dedicati alle tematiche dell’identità di genere, degli stereotipi sul genere e dell’educazione alla diversità. Un folto programma di eventi per valorizzare il progetto TRANS-AZIONI: un percorso di formazione per l’imprenditorialità dedicato a persone trans, coordinato da Gruppo Trans (Bologna).

Talk, presentazioni di film e fumetti, concerti e approfondimenti per raccontare tanti punti di vista diversi su tematiche fondamentali per tutte le persone trans e non binarie: dal lavoro, ai diritti, dallo sport alla lotta contro tutti gli stereotipi di genere.

Di seguito il programma completo:

MERCOLEDI’ 23 GIUGNO ore 21,30

Proiezione di Coming Out (titolo originale Out) di Denis Parrot (2018, 63′, FR). Data di uscita 17 maggio 2021

Introduce Cinzia Messina di «Affetti oltre il genere»

Dal Canada agli Stati Uniti, dal Regno Unito alla Francia fino al Giappone e all’Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando filmati recuperati sui social media, “Coming Out” colleziona le testimonianze di diversi adolescenti che hanno rivelato in diretta la loro omosessualità. Confidandosi coraggiosamente con i propri amici e familiari, questi giovani protagonisti hanno fermato nel tempo una testimonianza indelebile del momento più importante della loro crescita.

Info e trailer 

VENERDÌ 25 GIUGNO 

ore 19,30: Un altro genere di sport

 L’evento racconta alcuni progetti pilota realizzati per avvicinare le persone trans alla pratica sportiva, così da contrastare l’emarginazione sociale e rimettere al centro le vite delle persone. Questi progetti riconoscono le identità di genere delle persone in un mondo come quello dello sport che è estremamente binario. Dal locale al mondiale, si parlerà di un corso fitness in partenza a Bologna, del riconoscimento della carriera alias promossa da UISP a livello nazionale, dell’esperienza di Valentina Petrillo, la prima atleta trans a rappresentare l’Italia in una competizione internazionale, i Campionati Europei Paraolimpici di Atletica leggera in Polonia.

Intervengono:

  • Manuela Claysset – UISP Nazionale
  • Teresa Di Stefano – UISP Bologna
  • Valentina Petrillo – atleta Transgender paralimpica
  • Elisa Mereghetti – regista 5 Nanomoli
  • Dario Sebastio – Queerfit Gruppo Trans APS
  • Roberta Li Calzi – Consigliera Comune di Bologna
  • modera: Andrea Ruggeri – Young Humanist European Coordinator

ore 21,00: A.M.A.R.E. (incontro + live painting)

Presentazione del volume A.M.A.R.E. di Canicola Editore con le autrici a seguire Live painting (educazione alla diversità). A.M.A.R.E. è un progetto incentrato su attività diverse che ruotano attorno all’omonima antologia di racconti brevi a fumetti di Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Alice Socal e della finlandese Amanda Vähämäki.

Intervengono Canicola e le autrici Eliana Albertini, Martina Sarritzu e Roberta Scomparsa.

A seguire le autrici si esibiranno in un live painting accompagnate da Arianna Pasini + Mondoriviera con Nostalgia aliena, performance musicale che nasce dall’incontro tra l’elettronica postumana di Mondoriviera – progetto solista di Lorenzo Camera, già Manuel Pistacchio e Ponzio Pilates – e le sonorità romantiche di Arianna Pasini – già Manuel Pistacchio, sta registrando il suo primo disco solista prodotto da Marco Giudici e Francesco Giampaoli.

SABATO 26 GIUGNO

Dalle 10 alle 18: Percorso di formazione Trans-Azioni (progetto di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa per persone trans e non binarie)

Ore 21,00: LIVE Fabrizio Modonese Palumbo: (r) solo show.

Fabrizio Modonese Palumbo è nato a Torino il 10/11/1968 ed è attivo da oltre 25 anni nella scena musicale di ricerca e sperimentazione internazionale con all’attivo concerti in Italia, UK, Europa, USA, Canada ed oltre 125 uscite discografiche sia come membro di Larsen, Blind Cave Salamander, ( r ), Coypu ed Almagest! che come artista solista.

DOMENICA 27 GIUGNO

Dalle 10 alle 18Percorso di formazione Trans-Azioni (progetto di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa per persone trans e non binarie)

ore 19,30: Raccontare gli stereotipi di genere: dalla narrativa al cinema

Intervengono:

  • Monica Martinelli Editrice di Settenove
  • Adele Tulli regista di Normal 
  • Cristina Gamberi, ricercatrice Unibo

Una chiacchierata informale tra l’editrice, la regista e la ricercatrice sui temi legati agli stereotipi di genere, a partire dai rispettivi ambiti di interesse e ricerca delle tre donne e dai lavori editoriali e cinematografici che saranno presentati,  

A seguire: Proiezione del cortometraggio Mi piace spiderman e allora?  di Federico Micali (2020, Ita, 8’) l

Uno zainetto rosso fiammante di Spiderman sulle spalle. Inizia così il viaggio di Cloe alla scoperta degli stereotipi di genere e di un mondo diviso in rosa e celeste, giochi e sport da maschio e da femmina e vezzeggiativi – “femminuccia” e “maschietto” – che diventano pesanti come macigni. Il corto Mi piace Spiderman, e allora? affronta la tematica della parità di genere con gli occhi di una bambina ed è liberamente tratto dall’omonimo libro di Giorgia Vezzoli. Il progetto ha vinto il bando del Ministero della Cultura “Non violenza: lo schiaffo più forte”.

Guarda il trailer 

A seguire // Proiezione di Normal di Adele Tulli (2019, Ita- Sve, 70′), documentario sui meccanismi di costruzione e assimilazione del genere nella società italiana contemporanea e nel nostro agire quotidiano. Un viaggio tra norme, stereotipi e convenzioni nell’Italia di oggi che delineano le nostre identità, dall’infanzia sino all’età adulta. Un mosaico di scene di vita quotidiana, riprese nei posti dove conduciamo la nostra routine: in palestra, spiaggia, discoteca, chiesa, parco giochi; un cammino verso questi luoghi che definiscono quel confine tra maschile e femminile. Sono i gesti, i desideri e i comportamenti che vanno a ricreare situazioni curiose o grottesche, ma sempre legate a quella che siamo soliti definire “normalità”, mostrata con uno sguardo intimo e allo stesso tempo estraniante dell’universo mascolino e femminino. Il film propone una riflessione proprio su quanto sia forte l’impatto che la costruzione sociale dei generi ha sulle nostre vite e sulla nostra mente, che solitamente definisce senza troppo pensarci un determinato tipo di “normalità”.

LUNEDÌ 28 GIUGNO 2021

ore 19,00 – 20,00: Un altro genere di lavoro

Troppo spesso le persone trans fanno fatica a trovare un lavoro perché escluse sulla base di un pregiudizio. Nell’ambito del progetto TRANS-AZIONI, coordinato da Gruppo Trans (Bologna), abbiamo organizzato un percorso di formazione e accompagnamento alla creazione di nuove imprese dedicato a persone trans e non binarie per contrastare la disparità economica e creare nuove opportunità per la comunità.

Intervengono:

  • Monica Romano – consulente del lavoro e scrittrice transgender
  • Andrea Danese – Unicorns Erg LGBT in UniCredit
  • Chloe Facchini – imprenditrice transgender
  • Christian Leonardo Cristalli – Gruppo Trans APS
  • modera: Valeria Roberti – IMA Diversity

Ore 21,30: proiezione di Una donna fantastica di Sebastián Lelio (Cile, Germania, Spagna, USA, 104’, 2017).

Introduzione a cura di Milena Bargiacchi – Vice presidente Gruppo Trans APS

Marina, una donna transgender, è legata sentimentalmente a un uomo, Orlando, il suo grande amore. Quando lui muore all’improvviso, lei è costretta ad affrontare i pregiudizi della società in cui vive.

***

Qui l’evento Facebook.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Translate »