Atelier di Type Design
con Alessio D’Ellena
A cura di Atelier Tatanka e in collaborazione con Kilowatt e Resilienze Festival 2023
Data: 17-19 Marzo
Orari: 9,30-18,30
Luogo: Serra Sonora
Termine iscrizioni: 10.03.2023
Numero minimo di partecipanti: 8*
Numero massimo di partecipanti: 15*
———————————————————————————————
« Tutti i computer digitali traducono l’informazione negli zeri e negli uno del codice macchina. Gli zeri e uno del codice macchina ben si presentano a rappresentare gli ordini della realtà occidentale: gli antichi codici logici che marcano la differenza tra acceso e spento, vero e falso, destra e sinistra, luce e buio, sì e no, dentro e fuori, bianco e nero, qualcosa e nulla, pieno e vuoto. Zero è qualcosa, tuttavia non è una quantità. Lo zero rappresenterebbe uno spazio, un pezzo mancante e l’uno la positività. I buchi non sono assenza, non sono spazi dove dovrebbe esserci qualcosa; alla deriva nei reticoli di un cristallo di silicio un buco è una particella positiva prima ancora di essere l’assenza di un elettrone caricato negativamente, e il movimento degli elettroni verso il polo positivo è anche il flusso di buchi che scorrono nella direzione opposta.» (Sadie Plant)
L’Atelier
Atelier Tatanka propone un laboratorio avanzato di type design con Alessio D’Ellena, type designer e docente nel campo della tipografia e del disegno di caratteri. L’attività si inserisce nella proposta di Resilienze Festival 2023, progetto multidisciplinare che affronterà le tematiche legate alle grandi trasformazioni planetarie in atto, interrogando i diversi linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi e nuove prospettive di sostenibilità.
Alessio D’Ellena
Alessio D’Ellena è un type designer e graphic designer. La sua ricerca coinvolge la scrittura, il disegno dei caratteri – e il design in generale – come pratica non dogmatica. Il suo metodo fa leva sullo stress formale, lo stretch concettuale e la corruzione delle regole tramite l’uso improprio degli strumenti di progettazione.
Dal 2015 lavora anche come Superness, spazio di sperimentazione permanente, studio di design editoriale e fonderia di caratteri digitali. Il focus di Superness è indagare processi, condizioni e relazioni di tempo e spazio.
Obiettivi
Progettare una polizza di caratteri a partire dalla controforma: il vuoto tipografico inteso come elemento di costruzione. Durante il laboratorio i partecipanti saranno seguiti in tutte le fasi progettuali, dal concept fino alla realizzazione del proprio alfabeto. I risultati delle attività saranno pubblicati all’interno di un’edizione dedicata e saranno esposti e presentati alle Serre dei Giardini Margherita durante Resilienze Festival (8-11 giugno 2023).
Competenze richieste
Pregresso nell’ambito del graphic design, o della progettazione in generale.
Nice to have: qualsiasi esperienza nel disegno dei caratteri o forte motivazione per il disegno di un sistema tipografico.
Software
È necessario portare il proprio laptop con uno dei seguenti software: Glyphs, Fontlab, Adobe Illustrator.