Proiezione di «Faya Dayi» | Anteprima nazionale

Proiezione di Faya Dayi  di Jessica Beshir (2021, Etiopia/USA, 119’). Lingua originale con sottotitoli. In collaborazione con MUBI. Il film è parte della rassegna di cinema LEI – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee.  SINOSSI Nella tradizione sufi, si dice che masticare il khat, una foglia verde stimolante, ti… Continua a leggere Proiezione di «Faya Dayi» | Anteprima nazionale

Proiezione di «Sorelle Macaluso»

Proiezione di Le Sorelle Macaluso di Emma Dante (2020, Italia, 94’) In collaborazione con MUBI. Il film è l’ultimo appuntamento della rassegna di cinema L.E.I. – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee. Introduce il film la sceneggiatrice Elena Stancanelli.  SINOSSI Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono cinque sorelle di diversa età, nate… Continua a leggere Proiezione di «Sorelle Macaluso»

Cinema decoloniale: esempi, pratiche e narrazioni | Plurali Femminili

Nuovo appuntamento di Plurali Femminili, rassegna culturale che prende vita negli spazi delle Serre dal 6 luglio all’11 settembre e vuole esplorare da una prospettiva intersezionale le dimensioni del femminile, della migrazione e delle identità in trasformazione.  L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Wissal Houbabi, poeta, artista e scrittrice, appassionata di cultura hip hop e cultural studies.… Continua a leggere Cinema decoloniale: esempi, pratiche e narrazioni | Plurali Femminili

Proiezione di «Libere, Disobbedienti, Innamorate»

Proiezione di Libere, Disobbedienti, Innamorate di Maysaloun Hamoud (2016, Israele/Francia, 96’). Lingua originale con sottotitoli. In collaborazione con MUBI. Il film è parte della rassegna di cinema LEI – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee.  SINOSSI Layla, Salma e Nuur vivono a Tel Aviv. Sono giovani donne, spiriti liberi,… Continua a leggere Proiezione di «Libere, Disobbedienti, Innamorate»

Proiezione di «Taming the Garden»

Proiezione di Taming the Garden di Salomé Jashi (2021, Geogia/Germania, 91′). Lingua originale con sottotitoli. In collaborazione con MUBI. Il film, parte della rassegna di cinema LEI – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee, apre la sesta edizione di Resilienze Festival.  SINOSSI Taming the Garden è un’ode poetica alla… Continua a leggere Proiezione di «Taming the Garden»

Proiezione di «Farewell Amor»

Proiezione di Farewell Amor di Ewka Msangi (2020, USA, 101′) Lingua originale con sottotitoli. In collaborazione con MUBI. Quarto appuntamento della rassegna di cinema LEI. – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee. ✳️ Programma della serata ore 20,30-21,15: Dj Set a cura di Emily Clancy. ore 21,15: Emily Clancy… Continua a leggere Proiezione di «Farewell Amor»

Proiezione di «Shiva Baby»

Proiezione di Shiva Baby di Emma Seligman (2020, USA/Canada, 78′). Lingua originale con sottotitoli. In collaborazione con MUBI. Shiva Baby è il film di apertura della rassegna di cinema LEI – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee.  SINOSSI Protagonista del film d’esordio di Emma Seligman è Danielle, giovane… Continua a leggere Proiezione di «Shiva Baby»

Proiezione di «Punta Sacra»

Proiezione di Punta Sacra di Francesca Mazzoleni (Italia, 2020, 96′) In collaborazione con MUBI. Punta Sacra è il secondo film della rassegna di cinema LEI – Libere Emancipate Indipendenti targata MUBI e dedicata alla nuova generazione di registe contemporanee. SINOSSI Punta Sacra, film diretto da Francesca Mazzoleni, è il nome dell’ultimo triangolo di spazio abitabile alla foce… Continua a leggere Proiezione di «Punta Sacra»

Translate »