Seguendo i ritmi della natura che ci circonda, siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del cantiere che porterà alla rigenerazione di questo ulteriore spazio dentro Le Serre dei Giardini. Uno spazio che vivrà di formazione, produzioni artistiche/culturali, lavoro ed educazione, per creare nuovi immaginari e nuovi modi di vivere (ne avevamo parlato qui).
Uno spazio che ancora una volta restituiremo alla città perché sia attraversato da tutte le energie che la animano, già dalla prossima estate.
Un anno di lavori interamente sostenuti dalla cooperativa Kilowatt, grazie a finanziamenti privati e partnership con imprese che stanno dando fiducia alla qualità del nostro lavoro, grazie a importanti bandi che abbiamo vinto (Culturability, Fondosviluppo e la recente aggiudicazione del Programma regionale per lo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio (asse 5.1), che ci ha permesso di rilanciare ulteriormente l’investimento passando da un budget iniziale di 919.000 euro, ora definito per circa 1,4 milioni di euro) e grazie, infine, al capitale proprio della cooperativa maturato in questi anni di lavoro.
Un impegno che cercheremo di ripagare col meglio della nostra energia.
La timeline del progetto
Marzo / Maggio 2021 > Riattivazione temporanea degli spazi
Maggio / Settembre 2021 > Apertura pubblica con installazione di opere site specific (Che cosa sono le nuvole? e Hydroponic Cloud) durante sia ART CITY Bologna 2021 (7-9 maggio 2021), sia Resilienze Festival_settembre 2021
Settembre 2021 > Avvio cantiere di rigenerazione
Oltre allo spazio fisico, anche lo spazio digitale (il sito) è in fase di ristrutturazione. Stiamo progettando un ambiente inclusivo e ludico, dove iniziare (o terminare) l’esperienza di fruizione di questo luogo, per noi magico e pieno di energia generatrice.
Ci piace pensare che il futuro sia già qui e che il tempo della distanza stia sempre più volgendo al termine. Intanto ci diamo da fare 😉
Keep updated!