Alle Serre due proposte educative in natura per bambine e bambini a cura di KwBaby.
POMERIGGI IN NATURA // 12-24 mesi con accompagnatori o accompagnatrici
✴️ Cosa sono?
Pomeriggi all’avventura con la guida di Valeria, educatrice del servizio educativo KwBaby presso le Serre dei Giardini ed esperta di outdoor education. Esploreremo la natura per scoprire i suoi meravigliosi misteri, grazie a un tempo lento e paziente, conosceremo da vicino il nostro corpo, quello dell’altro e tutte le meraviglie che ci circondano, mettendo in moto i nostri cinque sensi.
✴️ A chi si rivolge?
Bambini e bambine dai 12 ai 24 mesi + 1 accompagnatore o accompagnatrice. Il gruppo sarà composto da un minimo di 5 a un massimo di 8 bambini/bambine e un adulto di riferimento ciascuno.
✴️ Quando?
Ogni giovedì dalle 16,30 alle 18,00.
✴️ Dove?
Ritrovo alle Serre dei Giardini Margherita, per poi esplorare l’orto didattico e il parco dei Giardini Margherita
✴️Costi
Ogni modulo (10 pomeriggi) ha un costo di 150€
✴️Info e iscrizioni
kwbaby@kilowatt.bo.it / Compila il modulo
CREA NATURA // 3-6 anni
KwBaby dà vita a Crea Natura, un percorso laboratoriale creativo dedicato ai bambini e bambine della fascia 3-6 anni, proponendo un programma educativo e ludico che segue i principi dell’outdoor education.
Sviluppato su tre giorni consecutivi, il percorso è pensato per dare ai bambini e alle bambine la possibilità di conoscere da vicino la natura e sviluppare la creatività con i suoi molteplici linguaggi. I laboratori avranno come filo conduttore esperienze a stretto contatto con la natura per poterla conoscere da vicino, sperimentarla, comprendere il suo linguaggio e farlo proprio.
✴️ A chi si rivolge?
I bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni
✴️ Quando?
Tutti i mercoledì e giovedì dalle 17,00 alle 18,00
✴️ Dove?
a KwBaby, c/o Le Serre dei Giardini (via Castiglione 134, Bologna) e tutti gli spazi esterni che lo circondano.
✴️Costi
pacchetto mensile 70€ (12 incontri)
✴️Info e iscrizioni
kwbaby@kilowatt.bo.it / compila QUESTO MODULO
Obiettivi del percorso:
- offrire ai bambini e alle bambine la possibilità di instaurare rapporti interpersonali con i coetanei e con gli adulti;
- proporre attività pratiche, manuali e creative per ampliare le proprie conoscenze, dar sfogo alla propria creatività e trovare linguaggi diversi per esprimersi;
- offrire esperienze educative a stretto contatto con la natura, osservando con attenzione i fenomeni naturali, per accorgersi dei loro cambiamenti;
- seguire il percorso di ideazione, progettazione e realizzazione della propria creazione;
- affinare le abilità spaziali, temporali, logico/operatorie, simboliche, sonoro musicali;
- acquisire abilità di sequenzialità, osservazione, discriminazione, percezione, manipolazione;
- favorire lo sviluppo dell’espressività e della fantasia creativa;
- conoscere e rispettare la natura e sviluppare una coscienza ecologica;
- condividere scoperte e bisogni;
- soddisfare e potenziare i propri interessi, porsi domande, cercare sempre nuove e molteplici risposte;
- rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie.
Metodologia
Ogni settimana al martedì viene proposta la lettura di un albo illustrato attraverso varie tecniche di drammatizzazione o il supporto del Kamishibai. Dopo la lettura le educatrici, nello stesso giorno e in quelli successivi proporranno attività ludico-didattiche così da stimolare la curiosità, la conoscenza e le competenze dei partecipanti. I linguaggi che caratterizzeranno le attività saranno sempre diversi e prevederanno: l’utilizzo di materiali di recupero e di materiali naturali, per la creazione di oggetti, giochi e opere d’arte.
L’obiettivo é quello di conoscere da vicino la natura e sviluppare la creatività con i suoi molteplici linguaggi che coinvolgono e attraversano il corpo e la mente. A questo viaggio si uniranno quindi: la conoscenza delle varie tecniche grafico-pittoriche; la costruzione di oggetti; l’ascolto e la creazione di
paesaggi sonori; la sperimentazione e la conoscenza del corpo attraverso lo yoga, la danza e il massaggio; la ricerca e l’approfondimento di tutto ciò che incuriosisce i bambini e le bambine. L’albo illustrato di riferimento verrà così ogni settimana analizzato e osservato dettagliatamente, approfondendo gli aspetti che più colpiscono i bambini e le bambine che insieme costruiranno un percorso ad hoc per avere sempre punti di vista diversi e la possibilità di spaziare con l’immaginazione, la fantasia e la creatività, con tutto il loro corpo in gioco, per immergersi nella storia e in ciò che essa significa per ciascuno di loro.