IL CENTRO DI PRODUZIONE ARTISTICA DI KILOWATT

“Vogliamo mettere in connessione il mondo accademico, i centri di ricerca, le aziende e gli artisti per esplorare la complessità e trovare soluzioni innovative, desiderabili e accessibili”.

Crediamo che l’arte sia portatrice di chiavi di lettura critiche, che ci permettono di interpretare la contemporaneità ed esplorare la complessità, superando le dicotomie e trasformando le visioni distopiche in soluzioni per un futuro desiderabile. Vogliamo che serra madre sia il centro di produzione artistica dove costruire una comunità di pratiche tra arte, ricerca, imprese, Terzo settore e comunità locale, dove attivare un laboratorio permanente dove l’arte generi pensiero critico e contribuisca ad immaginare soluzioni per una transizione ecologica. Per fare delle Serre un luogo dove toccare con mano modelli di produzione alternativi e un nuovo equilibrio tra natura e cultura.

Sara Tirelli
Valentina Tanni
Sara Michieletto
Marco Barotti

Uno S+T+ARTS Regional Center italiano

Grazie alla vittoria di un bando selettivo a livello europeo, Serra Madre diventa dal 2023 uno dei centri europei che compongono la rete voluta dalla Commissione Europea per promuovere la collaborazione tra arte e scienza per un futuro sostenibile, inclusivo e desiderabile.

All’interno di una partnership europea  con Università JKU di Linz, Università di OAMK in Finlandia,  il teatro Coliseu di Lisbona, Cineca e Artshare, avvieremo 12 residenze artistiche di profilo internazionale, di cui 3 a Bologna, che porteranno artisti e artiste a lavorare con il mondo della ricerca sulle principali frontiere della transizione ecologica.

Scuola di Resilienze: seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione, la Scuola di Resilienze diventa ancora più internazionale, con un approccio più esperienziale e con un doppio appuntamento, facendo dialogare arte e scienze per acquisire un pensiero ecologico e strumenti per contribuire a incidere sul presente e generare un futuro desiderabile.

Lentamente si crea, qualcosa si muove

Un processo artistico relazionale e partecipativo guidato da Luca Boffi, che prende vita nel contesto della rigenerazione di Serra Madre.
Eserciteremo lo sguardo e poi un modo di pensare, per concepire insieme un luogo dove si sente meglio che altrove lo scorrere del tempo.

FLUIDO

Un progetto artistico transdisciplinare sul tema dell’acqua che, attraverso un percorso partecipativo, sperimenta linguaggi artistici in dialogo con la ricerca scientifica sul clima.

Supercomputing e digital twin: le residenze artistiche di GRIN

Hanno preso il via le 3 residenze artistiche del progetto GRIN che esplorano il tema del gemello digitale e dei sistemi di supercalcolo per rispondere alle sfide cruciali della transizione ecologica e proporre futuri più equi e desiderabili.

Tilling Roots&Seeds

Un progetto di cooperazione internazionale per rafforzare la cooperazione culturale, la ricerca e la pratica artistica sul tema della crisi della biodiversità vegetale e del sistema alimentare sostenibile in Europa.

NEAR+FUTURES+
QUASI+WORLDS

La mostra NEAR + FUTURES + QUASI + WORLDS, portata a Bologna nel 2022, ha sottolineato il ruolo vitale che la collaborazione in ambito scientifico, tecnologico e artistico svolge nell’indagare le complessità del mondo contemporaneo e le forme più innovative di creazione artistica.

Il progetto di rigenerazione

Le Serre dei Giardini diventano un ecosistema ancora più grande: da hub che ospita una programmazione stagionale a centro di produzione artistico-culturale, attivando un laboratorio permanente, inclusivo e partecipativo dove sostenibilità ambientale e cultura dialogano, per immaginare un futuro desiderabile e sostenibile.

Come Kilowatt, stiamo riqualificando un nuovo spazio espositivo, di produzione e formazione di 600 mq interni + 3000 metri quadri all’aperto.

Il progetto rappresenta la maturazione di un modello di rigenerazione urbana, a impatto sociale e ambientale, sviluppato e sperimentato alle Serre dal 2014. All’interno della Serra Madre immaginiamo servizi e spazi diversificati ma integrati tra loro, orientati alla risposta dei desideri dei nostri pubblici, non solo dei bisogni. Questi sono «materiali» (educazione, alimentazione, lavoro), così come legati a una concezione più ampia del benessere della persona (cultura, arte, diritto alla bellezza, pratiche di cittadinanza). 

Le realtà con cui collaboriamo

LE ULTIME NEWS

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

nothing in here…

KEEP IN TOUCH

Compila il form per ricevere aggiornamenti sulle produzioni di Serra Madre!

Consenso*
Translate »