Tilling Roots & Seeds. Biodiversity Crisis and a better future for agriculture è un progetto di cooperazione internazionale in collaborazione con Ars Electronica, Kilowatt, University of Barcelona e Quo Artis partner capofila di progetto.

Tilling Roots and Seeds vuole rafforzare la cooperazione culturale, la ricerca e la pratica artistica sul tema della crisi della biodiversità vegetale e del sistema alimentare sostenibile in Europa.

Con questo progetto vogliamo trovare modi collaborativi per scoprire, rigenerare e raccontare il lavoro degli agricoltori, lavorando in modo interconnesso e in armonia con il mondo naturale, nel rispetto delle generazioni future.

Soluzioni innovative e desiderabili richiedono il coinvolgimento di tutti quelli che sono coinvolti nella produzione alimentare, nonché la voce delle comunità, poiché l’innovazione può nascere anche dalle conoscenze tradizionali. 

OBIETTIVI

  1. Sperimentare una collaborazione transdisciplinare tra artisti, ricercatori, coltivatori locali e consumatori, per comprendere la relazione tra cambiamento climatico e agricoltura.
  2. Costruire competenze sul tema del cambiamento climatico e sull’alimentazione sostenibile attraverso l’arte e la creatività, basandosi sulla capacità di connettersi con la natura.
  3. Sensibilizzare e diffondere pratiche artistiche che raccontino storie positive su futuri scenari alimentari sostenibili.

NEWS

CALL FOR ARTIST

Cerchiamo artisti e collettivi per esplorare nuove narrazioni, strumenti critici e pratiche sperimentali che sfidino lo status quo della produzione alimentare e creino nuovi rituali legati all’idea di cura della terra.

Translate »