Grazie al progetto europeo Tilling Roots & Seeds siamo felici di aprire una call for artist per 4 progetti artistici:
- 3 residenze di ricerca, rivolte ad artisti internazionali che vivono in Europa, di cui una si svolgerà a Barcellona (Spagna), curata da Quo Artis in collaborazione con Ferrer Sustainability, Tectum Garden, Fundació Catalunya La Pedrera e Contorno Urbano; e due residenze si terranno a Bologna (Italia), curate da Kilowatt in collaborazione con Alce Nero e Azienda Il Poggiolo.
- 1 finanziamento per la produzione di un’opera d’arte rivolta ad artisti internazionali o collettivi artistici, sia già affermati che emergenti, che vivono in Europa e lavorano con qualsiasi tipo di media e formato.
I progetti affronteranno l’interconnessione tra la salute del nostro pianeta e l’evoluzione dei sistemi alimentari, con particolare attenzione al tema della crisi climatica e alla biodiversità.
Cerchiamo artisti o collettivi che si concentrino su nuove narrazioni e rituali incentrati sulla produzione e il consumo alimentare; che lavorino sull’agroecologia e su altri approcci sistemici all’agricoltura; che si impegnino in collaborazioni transdisciplinari per immaginare i possibili scenari futuri del cibo; che guardino alla produzione alimentare come pratica di cura e di ri-incantamento del mondo.
Vogliamo lavorare sull’esplorazione dei temi ecologici e dell’agricoltura, per dare vita a pratiche sperimentali che sfidino lo status quo della produzione alimentare ed esplorino nuovi rituali legati all’idea di cura della terra, proponendo un approccio partecipativo delle comunità locali.
INFORMAZIONI PRATICHE
Apertura call: 22 gennaio 2024
Scadenza: 17 marzo 2024 (11:59:59 pm CEST)
Pubblicazione risultati: 12 aprile 2024
Periodo di residenza: 6 settimane in modalità ibrida da luglio 2024 a maggio 2025
Presentazione pubblica: in ogni località di residenza e durante Ars Electronica a settembre 2025
COME CANDIDARSI
Le candidature devono essere inviate esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@rootsandseedsxxi.eu.
La domanda deve essere redatta in inglese. Si prega di indicare come oggetto dell’e-mail “Categoria – Nome dell’artista” (ad esempio: ‘PRODUCTION – Nome dell’artista’ o ‘RESIDENCY – Nome dell’artista’).
Per candidarsi è necessario scaricare e compilare i seguenti moduli di domanda:
Inviare un’unica cartella ZIP per categoria con il modulo di candidatura in .PDF, il CV e il portfolio (massimo 5 MB).
Per ogni persona o collettivo sarà accettato un solo progetto, che deve essere inedito o far parte di una ricerca recente. I candidati possono presentare UNA sola proposta per ciascuna categoria (produzione e residenza), ma non possono candidarsi sia per la residenza di Barcellona che per quella a Bologna.
Non ci sono limitazioni sul mezzo/tecnica, ma la ricerca deve basarsi sulla connessione tra arte e scienza.
Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione o di amministrazione.