Fuori Legge(re) presenta NN Edizioni

incontro
29.06.22
29.06mercoledì
h 19:00

A cura di: Kilowatt e Confraternita dell'Uva nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna

📖 Fuori Legge(re) è un mini-format per raccontare il mestiere di editore – le scelte editoriali, le collane, le tematiche, i successi e i fallimenti, le strategie di promozione – e 5 libri assolutamente da leggere.
📌 Eugenia Dubini – editrice di NNEditore – insieme a Giulia Tettamanti, raccontano a Francesco Locane questo progetto che ha avuto inizio nel 2015. La sua sfida interessante stava – e ancora oggi risiede – nella presenza dell’editore e nella proposta, nella qualità di entrambe, nella comunicazione possibile, e soprattutto nell’attivazione di un discorso e di una o più comunità di lettori.
Interverrà anche Claudia Bruno autrice del romanzo «Sola andata», uno dei 5 libri consigliati.
Il progetto di NN ha avuto inizio nel 2015, siamo usciti in libreria con i nostri primi due libri il 19 marzo di quell’anno. I libri erano Benedizione di Kent Haruf e Sembrava una felicità di Jenny Offill.
Per NN, la sfida interessante stava – e ancora oggi risiede – nella presenza dell’editore e nella proposta, nella qualità di entrambe, nella comunicazione possibile, e soprattutto nell’attivazione di un discorso e di una o più comunità di lettori.
A 6 anni dal lancio, possiamo dire che NN ha avuto poi un’accoglienza imprevedibile: un successo tra i lettori prima di tutto, e uno straordinario riconoscimento dalla comunità letteraria, e da tutti i protagonisti di questa avventura, librai, promotori, lettori, traduttori, redattori, scrittori.
L’incredibile successo di un autore come Kent Haruf ha segnato da subito la nostra storia, ma ci rendono molto fieri tanti altri libri del catalogo, tra cui: Jesmyn Ward, Tom Drury, James Anderson, Amity Gaige, Liz Moore tra gli americani, e Roberto Camurri, Andrea Donaera e Antonio Franchini tra gli italiani. È difficile scegliere quale autore citare qui per un editore come NN, ogni libro che pubblichiamo è frutto di scelte e lavoro e amore, verrebbe da citarli tutti.
Ingresso libero.
****
Le Serre d’Estate sono un progetto realizzato da Kilowatt e fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena.