CRESCERE E GIOCARE

Partire dalla natura e seguire i suoi insegnamenti per offrire uno spazio e un tempo dedicati all’infanzia e alla comunità che le sta intorno.

Alle Serre puoi trovare un servizio educativo 0-6 anni, corsi di formazione per educatori e insegnanti sui temi dell’educazione all’aperto, incontri di approfondimento e percorsi in natura per genitori, centri estivi a stretto contatto con la natura, laboratori e percorsi didattici per le scuole.

KWBABY: IL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE SERRE

KwBaby è il servizio educativo sperimentale 0-6 anni di Kilowatt, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e in convenzione con il Comune di Bologna. Le Serre dei Giardini sono la prima comunità educante, che contribuisce all’esperienza quotidiana di crescita dei bambini e delle bambine. Il servizio non guarda solo a loro, ma all’intero nucleo familiare, in un’ottica di promozione del benessere, di inclusione e di qualità della vita, a sostegno delle competenze genitoriali.

PROPOSTE EDUCATIVE PER TUTTE LE ETÀ

Verde e impara

Proposte educative per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado. Sentieri di apprendimento per un’esperienza collettiva nel verde delle Serre: dai percorsi olfattivi sulle erbe aromatiche all’identificazione delle piante; dalla preparazione alla semina, fino alla cura della terra.

Formazione per adulti

Proposte formative e laboratoriali, in collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali, rivolte ai genitori, agli operatori e operatrici del settore educativo e, in generale, a tutte le persone interessate ad accostarsi all’infanzia con le conoscenze e la sensibilità della Pedagogia della Natura.

Kw Camp

Nel mese di Luglio, il nostro servizio sperimentale Kw-Baby apre le porte a tutti i bambini e le bambine, per passare insieme un’estate all’insegna del divertimento e dell’avventura, immersi nel verde delle Serre dei Giardini Margherita, giocando e imparando a stretto contatto con la natura.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

LE ULTIME NEWS

IL NOSTRO IMPATTO

RACCONTARE IL CAMBIAMENTO

Rendere lavoro, genitorialità e relazioni parti fondamentali e integrate di un benessere umano e sociale.

39 bambini/e

cresciuti/e a Kw Baby

184 laboratori

organizzati, per bambini/e