CRESCERE E GIOCARE

Partire dalla natura e seguire i suoi insegnamenti per offrire uno spazio e un tempo dedicati all’infanzia e alla comunità che le sta intorno.

Alle Serre puoi trovare un servizio educativo 0-6 anni, corsi di formazione per educatori e insegnanti sui temi dell’educazione all’aperto, incontri di approfondimento e percorsi in natura per genitori, centri estivi a stretto contatto con la natura, laboratori e percorsi didattici per le scuole.

KWBABY: IL SERVIZIO EDUCATIVO DELLE SERRE

KwBaby è il servizio educativo sperimentale 0-6 anni di Kilowatt, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e in convenzione con il Comune di Bologna. Le Serre dei Giardini sono la prima comunità educante, che contribuisce all’esperienza quotidiana di crescita dei bambini e delle bambine. Il servizio non guarda solo a loro, ma all’intero nucleo familiare, in un’ottica di promozione del benessere, di inclusione e di qualità della vita, a sostegno delle competenze genitoriali.

PROPOSTE EDUCATIVE PER TUTTE LE ETÀ

Verde e impara

Proposte educative per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado. Sentieri di apprendimento per un’esperienza collettiva nel verde delle Serre: dai percorsi olfattivi sulle erbe aromatiche all’identificazione delle piante; dalla preparazione alla semina, fino alla cura della terra.

Formazione per adulti

Proposte formative e laboratoriali, in collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali, rivolte ai genitori, agli operatori e operatrici del settore educativo e, in generale, a tutte le persone interessate ad accostarsi all’infanzia con le conoscenze e la sensibilità della Pedagogia della Natura.

Kw Camp

Nel mese di Luglio, il nostro servizio sperimentale Kw-Baby apre le porte a tutti i bambini e le bambine, per passare insieme un’estate all’insegna del divertimento e dell’avventura, immersi nel verde delle Serre dei Giardini Margherita, giocando e imparando a stretto contatto con la natura.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

LE ULTIME NEWS

IL NOSTRO IMPATTO

RACCONTARE IL CAMBIAMENTO

Il 2021 di KwBaby riassunto nel Bilancio di Impatto, uno strumento di pianificazione e rendicontazione con cui vogliamo raccontare il cambiamento generato attraverso la nostra impact vision: rendere lavoro, genitorialità e relazioni parti fondamentali e integrate di un benessere umano e sociale.

ALCUNI DATI INTERESSANTI DEL 2021