IMMERGERTI TRA ARTE E NATURA

Un luogo di sperimentazione di pratiche artistiche capaci di far dialogare arte, centri di ricerca, aziende e cittadinanza sui temi legati a sostenibilità, innovazione e ambiente.

Uno spazio in cui bellezza, cultura e natura diventano strumenti di sperimentazione e trasformazione dell’esistente, strumenti di cittadinanza. Un luogo in cui esplorare nuove pratiche artistiche, installazioni site specific e opere d’arte. 

SERRA MADRE: IL CENTRO DI PRODUZIONE CULTURALE

Serra Madre rimanda a un immaginario universale e inclusivo, legato alla natura, al femminile e alla circolarità, ma allo stesso tempo evoca la dirompente energia del nuovo e del cambiamento. Serra Madre vuole infatti essere la casa degli artisti che hanno l’obiettivo di essere catalizzatori del cambiamento, osservatori critici del presente, protagonisti fondamentali per immaginare e costruire futuri sostenibili. Serra Madre è un centro di produzione artistica in cui dialogano arte, ricerca e imprese per contribuire a risolvere una delle principali sfide di questa generazione: il cambiamento climatico e il depauperamento delle risorse naturali

ARTE E SOSTENIBILITÁ

LE ULTIME NEWS

Le opere d’arte

L’arte come «enzima» di rigenerazione dello spazio e delle relazioni: per far germogliare immaginari, desiderabili e più sostenibili, da vivere ogni giorno.

L’acquaponica

Risparmio idrico, design ed ecosistema. L’impianto di coltivazione acquaponica delle Serre contribuisce a generare bellezza e sostenibilità ambientale.

L’orto

Nato sull’area di quelli che un tempo erano i vivai ornamentali dei Giardini Margherita, l’orto delle Serre è uno spazio di conoscenza, di arte, di cura e di relazione.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA