📆19 ottobre
⏰dalle 16,30 alle 18,00
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI
In memoria di Satnam Singh…e tutte le persone vittima di omicidio razziale: diritto al lavoro, razzismo e lotta di classe
Mackda Ghebremariam Tesfau ne parla insieme a Giuseppe Pugliese [SOS Rosarno] e Karim Bekkal [SI Cobas]
Satnam Singh è stato un lavoratore immigrato, sfruttato senza contratto e condannato a morte quando, dopo aver perso il braccio destro sul suo posto di lavoro, è stato portato davanti alla propria abitazione, anziché in ospedale. C’è chi ha voluto vedere la tragedia come un caso isolato invece di riconoscere la sua dimensione strutturale che parla di come funziona la società italiana. Un sistema oppressivo e pervasivo che attraverso una gerarchia economica e sociale sfrutta e consuma la vita delle persone tenute volutamente in condizioni di irregolarità.
:::: BIO :::
Mackda Ghebremariam Tesfau, PhD in Scienze Sociali (UniPd) e post-doc (UniPr), è docente a contratto presso IUAV, UniPd ed NYU Florence. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono il razzismo e i processi di razzializzazione, colonialità e decolonialità, e l’antirazzismo. Mackda è anche curatrice per la borsa dedicata ad Agitu Ideo Gudeta (Centrale Fies, Bhmf).
Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.
Progetto di KILOWATT
Direzione artistica: Wissal Houbabi
Coordinamento: Samanta Musarò, Cecilia Colombo
Con i contributi di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, nell’ambito del progetto MELA TUNISIA – MEDITERRANO, LAVORO, AMBIENTE IN TUNISIA, nell’ambito di YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea).
In collaborazione con: MUBI, COSPE, CEFA Onlus, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival