OPENING SPORE 2024: Non era previsto che noi sopravvivessimo

17.10.24
17.10giovedì
h 19:30

📆17 ottobre
⏰ ore 19,30 – 21,00

L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI

⏰ore 19,30 // Apertura ufficiale dell’edizione 2024 della rassegna culturale Spore

Introduzione a cura di Kilowatt e Wissal Houbabi

Omaggio alla poeta, scrittrice e attivista nera Audre Lorde.
Che ruolo ha la poesia in un contesto di lotta e rivendicazioni?
In uno dei suoi testi più significativi, Lorde traccia parole che resteranno senza tempo, la poesia non è un lusso, certo, ma cosa significa davvero, per noi, qui e ora?
Wissal Houbabi, poeta e direttrice artistica di Spore, porterà una riflessione critica, in relazione alle soggettività oppresse e al contesto culturale in cui ci troviamo. Più è un lusso scrivere una poesia, più è nostro dovere lottare per difenderla.

⏰ ore 20 // Danza, corpi e movimento. Wissal Houbabi dialoga con Merlin Nyakam

⚠️ Evento in francese con traduzione simultanea fruibile solo scaricando l’app Zoom (no browser) e con il proprio supporto auricolare, collegandosi al wifi libero Le serre dei giardini

Merlin Nyakam è un artista internazionale; è stato a 16 anni uno dei pilastri del Ballet National du Cameroun, premiato dal Ministero della Cultura del suo Paese. Arrivato in Francia negli anni ’90, ha lavorato con diversi coreografi – Philippe Jamet, Frédéric Lescure, Georges Momboye, Norma Claire – e si è affermato nella danza contemporanea. Dal 1996 al 1997 è stato coreografo e ballerino del Fifa World Tour della cantante Angélique Kidjo. Nel 2006 improvvisa con Bobby McFerrin al Festival Jazz sous les Pommiers. Dal 2010, Merlin è artista ospite del Centre des arts du spectacle SPAC-Shizuoka in Giappone. Insegna in Burkina Faso, Senegal, Ruanda e Camerun.

Wissal Houbabi è poeta, artista, scrittrice e direttrice artistica di Spore. È una poeta performativa e in questo campo nuovo e sperimentale prova a rompere le maglie della linguistica e del linguaggio poetico, usa le parole come argilla interrogando il rapporto tra lingue e dialetti, tra suono e senso. La sua arte è politica e mira alla costruzione di un nuovo senso di comunità, è agitatrice culturale in costante ricerca di connessioni e contaminazioni.


Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.


Progetto di KILOWATT

Direzione artistica: Wissal Houbabi

Coordinamento: Samanta Musarò, Cecilia Colombo

Con i contributi di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, nell’ambito del progetto MELA TUNISIA – MEDITERRANO, LAVORO, AMBIENTE IN TUNISIA, nell’ambito di YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea).

In collaborazione con: MUBI, Cospe OnlusCEFA Onlus, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna TeatroHousatonicArca di Noè soc. coopAtlantico Festival

Translate »