📆18 ottobre
⏰ ore 14,30 alle 18,00
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI
Saper vedere oltre. Conversazione con l’artista Mohammed El Hajoui
Un incontro con l’artista durante la sua fase processuale. Partendo dal lavoro di Mohammed El Hajoui conosceremo la sua prospettiva calata nella società italiana e nel mondo dell’arte visiva, capiremo che cosa il suo percorso gli ha insegnato e come colloca il suo contributo. La conversazione sarà mediata dalla direttrice artistica Wissal Houbabi: sarà un dialogo e un esercizio di osservazione collettiva per conoscere da vicino la prospettiva – e il processo di traduzione dell’immaginazione in creazione – di un artista visivo unico nel suo genere.
:: BIO ::
Mohammed El Hajoui è un artista originario del Marocco. Dopo essersi laureato in Graphic Design e Art Direction alla NABA di Milano, ha iniziato a sviluppare la sua pratica artistica. Nel 2022, El Hajoui ha vinto un premio speciale dell’Arte Laguna Prize di Venezia, che gli ha dato l’opportunità di partecipare alla residenza artistica di Fabrica. Nel 2023, come finalista dell’Arte Laguna Prize, ha esposto il suo progetto «Radici» a Venezia, all’Arsenale, e successivamente a Milano. Nel 2024 partecipa alla residenza artistica di Centrale Fies, ed espone il progetto di Ardna «la nostra terra» (in onore alla Palestina) durante il Festival, esposto prima a Fabrica in occasione del trentesimo della residenza artistica.
Segui Mohammed El Hajoui su Instagram
Wissal Houbabi è poeta, artista, scrittrice e direttrice artistica di Spore. E’ una poeta performativa e in questo campo nuovo e sperimentale prova a rompere le maglie della linguistica e del linguaggio poetico, usa le parole come argilla interrogando il rapporto tra lingue e dialetti, tra suono e senso. La sua arte è politica e mira alla costruzione di un nuovo senso di comunità, è agitatrice culturale in costante ricerca di connessioni e contaminazioni.
Segui Wissal Houbabi su Instagram
Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.
Progetto di KILOWATT
Direzione artistica: Wissal Houbabi
Coordinamento: Samanta Musarò, Cecilia Colombo
Con i contributi di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, nell’ambito del progetto MELA TUNISIA – MEDITERRANO, LAVORO, AMBIENTE IN TUNISIA, nell’ambito di YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea).
In collaborazione con: MUBI, COSPE, CEFA Onlus, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival