Proiezione di «Amplificadas» + Live di Tiernoise Duo

Guarda il Trailer
cinema, incontro, musica
05.09.24
05.09giovedì
h 19:00

📆 5 settembre
⏰ 19,00

Presentazione del progetto Amplificadas.

📌 Programma della serata:

  • ore 19-20: Live del Duo Tiernoise
  • ore 20-21: Conversazione sull’attivismo transfemminista con Veronica Facchini [regista Amplificadas], Samanta Picciaiola [Rete Educare alle Differenze], Chiara Boschiero [coordinatrice dei progetti educativi di Biografilm], Christian Leonardo Cristalli [consulente, attivista e formatore] e Non Una Di Meno di BOlogna.
  • ore 21 – 22,30: Proiezione del documentario Amplificadas (@amplificadasfilm) di Sonia Bertotti e Veronica Facchini (ARG, 2023, 83′).

Ingresso Libero.

⚠️Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole serata.

🎬 AMPLIFICADAS  

Chicas Amplificadas è un rock camp dove bambinɜ e adolescenti creano una band componendo una canzone che suoneranno dal vivo in un vero e proprio concerto. Questo progetto è raccontato nell’omonimo documentario argentino di Sonia Bertotti e Veronica Facchini nel quale parallelamente seguiamo diversɜ musicistɜ che conquistano uno spazio proprio salendo sul palco del festival Dilda. Ecco che la musica di diverse generazioni scandisce il ritmo del cambiamento sociale attraverso l’impegno e l’energia dei movimenti transfemministi argentini prima dell’aggravarsi della crisi economica e sociale che attraversa il paese. Amplificadas è stato presentato per la prima volta al Festival Internacional de Cine LGTBIQ+ Asterisco nel 2023. Partecipano Barbi Recanati (Argentina), Rebeca Lane (Guatemala), Ibiza Pareo (Argentina), Lucy Patané (Argentina), Las Horregias (Chile), Las Ex (Argentina), Sasha Sathya (Argentina) e Las Paltax (Argentina). Chicas Amplificadas è un rock camp per bambinɜ e ragazzɜ dai 7 ai 17 anni, organizzato a Martín Coronado (Buenos Aires) da un gruppo autogestito di musiciste ed educatrici. Il loro intento è rafforzare la stima di sé dellɜ partecipanti, generare legami di solidarietà, promuovere il pensiero critico, il rispetto delle diversità e favorire la creazione collettiva. È un progetto sociale senza scopo di lucro e fa parte della rete internazionale Girls Rock Alliance.

Sonia Bertotti (1984) e Veronica Facchini (1982) sono filmmaker e insegnanti, insieme fondano LOBA MANADA AUDIOVISUAL, un collettivo che racconta storie con prospettiva di genere.

🎤 INTERVENGONO

👉 Samanta Picciaiola, maestra di scuola primaria dal 2005, ha conseguito la laurea in filosofia e successivamente il dottorato di ricerca internazionale in Estetica e teorie della letteratura presso l’Université Sorbonne-Paris IV in cotutela con l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di scuola e formazione per la diffusione di una pedagogia del consenso attraverso la ricerca-azione e la sperimentazione sul campo. È formatrice e facilitatrice sui temi dell’educazione alle differenze. Ha ideato, coordinato e diretto la ludoteca LabInCantiere per la promozione della lettura fin dalla primissima infanzia, sperimentando le potenzialità del libro nella decostruzione degli stereotipi. Ha fondato l’associazione Falling Book e ne è stata presidente dal 2013 al 2020. È stata presidente di Orlando Aps dal 2020 al 2023. Scrive per le riviste «Leggendaria» e «Letterate Magazine» e fa parte della Società italiana delle Letterate.

👉 Chiara Boschiero è responsabile dei progetti educativi e programmatrice senior per il Biografilm Festival di Bologna. Si è specializzata in Produzione Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’EICTV di San Antonio de los Baños (Cuba), ha conseguito il Master in Diritti Umani e Democratizzazione a Buenos Aires. Ha 18 anni di esperienza nello sviluppo di progetti cinematografici di coproduzione internazionale, ed è trainer in cinema e diritti umani in Italia e Argentina. Prima del Biografilm Festival, è stata direttrice di produzione del Festival Internazionale del Cinema sui Diritti Umani di Buenos Aires, Argentina.

👉 Christian Leonardo Cristalli, consulente e formatore Diversity, Equity and Inclusion, attivista ed esperto alla pari transgender, collabora con enti, aziende e pubbliche amministrazioni per l’implementazione di buone pratiche di diversity managment e politiche per la promozione della parità di genere. Presidente per due mandati dell’associazione Gruppo Trans APS, fondatore di Affetti oltre il Genere APS, oggi è eletto nella segreteria nazionale di Arcigay con delega ai diritti delle persone trans.

Ingresso libero.


🍔 FOOD&DRINK 🍷
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »