Cinque cose con Flavio Giurato

Visita il sito
30.07.21
30.07venerdì
Incontro

Torna #CinqueCoseCon, il format ideato da Francesco Locane, prodotto in collaborazione con Kilowatt, che vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano. L’ospite di ogni serata si racconta attraverso un libro, un disco, un film, un cocktail e un oggetto personale: sotto la guida di Francesco Locane si crea un percorso fatto di parole, immagini, video, canzoni e clip audio per raccontare in modo inedito aspetti poco conosciuti dei protagonisti.

Inaugurata alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna nell’estate del 2017, e approdata anche a Germi di Milano e all’Off Topic di Torino, la rassegna ha finora accolto svariati ospiti tra cui Natalino Balasso, Ninni Bruschetta, Emidio Clementi (Massimo Volume), Enrico Gabrielli (Calibro 35), Julie’s Haircut, Giorgio Poi, Massimo Zamboni, Angela Baraldi.

Ospite di questo appuntamento Flavio Giurato, senza dubbio il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana.

Romano, classe 1949, Flavio è artista di culto per addetti ai lavori e appassionati. Il suo esordio discografico risale al 1978, con Per Futili Motivi, vinile mai ristampato su CD ed attualmente reperibile solo nei negozi e nei siti di rarità per collezionisti. Il disco successivo Il Tuffatore (CGD, 1982), è considerato da tutti il suo capolavoro assoluto.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia, alla posizione numero 84. Il Tuffatore, da poco ristampato in vinile, si sono ispirati alcuni noti scrittori italiani come Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Palo Nori, Simone Lenzi, Gianrico Carofiglio, Fulvio Abbate e altri per scrivere alcuni racconti, pubblicati nel 2004 nel volume Il tuffatore – Racconti e opinioni su Flavio Giurato. Marco Polo (1984) è il suo terzo album a cui fa seguito un lunghissimo silenzio discografico durato quasi vent’anni. Flavio Giurato ha comunque continuato a scrivere canzoni e, a volte, a suonare dal vivo per il puro piacere di farlo. Il suo “culto” nel frattempo si è diffuso via Internet, attraverso i siti a lui dedicati, gli MP3 da scaricare online, lo scambio di materiale. Negli anni 2000 torna con due nuovi dischi di inediti: Il manuale del cantautore (2002) e La scomparsa di Majorana (2015).

Clicca qui per l’evento Facebook 

**
 Kilowatt Summer è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre, giunta alla 8° edizione.
KwSummer fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica 

Translate »