Diana Paiva Cruz, Giulia Barba, Irene Giuliani: Trio de Quinta-Feira | Live in Serre

musica
21.06.24
21.06venerdì
h 21:30

📆 Venerdì 21 giugno
⏰ ore 21,30

✴️ Irene Giuliani, voce e pianoforte
✴️ Diana Paiva Cruz, batteria e percussioni
✴️ Giulia Barba, sax soprano e percussioni

🎵 Il Trio de Quinta-Feira si incontra il giovedì a Bologna per cantare e suonare brani della Musica Popolare Brasiliana.
Diana svela i segreti ancestrali del ritmo, Irene narra storie nel dolcissimo idioma, Giulia crea mille nuove melodie.
In questo viaggio immaginario incontrano con gioia musiche di Caetano Veloso, Chico Buarque, Pixinguinha, Vinicius De Moraes e tanti altri.
Durante il concerto esploreranno i diversi generi che il Brasile abbraccia: dalla musica d’autore al samba jazz, dai ritmi nordestini come il baiao allo choro e la bossa nova.

Ingresso libero.

::BIO::

🎤 Irene Giuliani ha sviluppato una cifra stilistica personale in cui i timbri del piano e della voce si fondono e diventano un tutt’uno.
Amante della musica brasiliana ha suonato, cantato e sperimentato per svariati anni nel gruppo toscano «Feijoada» e fa tuttora parte del «Novo Grupo Vocal», diretto da Stefania Scarinzi, super gruppo con ritmica e otto coriste.
È di recente formazione il trio jazz a suo nome con il quale suona le sue composizioni originali con Gioele Pagliaccia alla batteria e Luca Bernard al contrabbasso.
Appassionata di polifonia vocale,nel 2015 ha fondato l’ensemble vocale femminile «Il Quinto Elemento» per il quale ha scritto e arrangiato: con lei le soliste toscane Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi. È del 2020 l’album «Introducing» (Filibusta Records 2020).

🎷 Giulia Barba è una sassofonista, compositrice e didatta bolognese. Il debutto ufficiale in qualità di leader e compositrice avviene con la pubblicazione dell’album «The Angry St. Bernard», prodotto da Sergio Cossu per l’etichetta Blue Serge. L’album viene menzionato dalla rivista specializzata Jazzism (Dicembre 2013) come miglior CD dell’anno per la categoria jazz indicata dal critico Jan Jasper Tamboer.
Dal 2016 fa parte dell’Abarasse Orchestra al seguito del noto cantautore John De Leo (ex Quintorigo). Dal 2017 è membro della Tower Jazz Composer Orchestra, la resident big band del Torrione Jazz Club di Ferrara
Nel 2022 esce «Sonoro», il secondo album di Giulia Barba in qualità di leader e compositrice, edito da BNC Music.

🥁 Diana Paiva Cruz è una batterista e percussionista italo-brasiliana diplomata nel 2020 al triennio di batteria jazz al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Negli ultimi anni ha approfondito gli studi sulla musica popolare brasiliana e sulla world music, ha realizzato diversi viaggi di ricerca in Brasile investigando sulla matrice africana. Ha frequentato dei corsi integrativi nella Escola Tom Jobim di San Paolo e partecipato ai seminari della Oficina de Musica de Curitiba 2023. Attualmente collabora sia con progetti cantautorali di world music, che con la scena jazzistica e brasiliana bolognese.


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »