Proiezione di «Il padiglione sull’acqua» | Architexture

Guarda il trailerTutti gli appuntamenti della rassegna
cinema, incontro
09.09.24
09.09lunedì
h 20:30

A cura di: Ordine degli Architetti di Bologna

📆 ArchitexTure è la rassegna di cinema a cura dell’Ordine degli Architetti di Bologna, giunta quest’anno alla 9° edizione, con cinque appuntamenti alle Serre ogni lunedì di luglio, in collaborazione con Eterno Ivica SRL.

Iniziamo lunedì 1 luglio con la proiezione de Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci, Silvia Siberini (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77min).

:: PROGRAMMA ::

  • ore 20,30: ✍️ registrazione | La partecipazione a ogni incontro prevede il riconoscimento di 2CFP per gli architetti. Iscrizione all’indirizzo segreteria@archibo.it indicando nome, cognome, codice fiscale.
  • ore 21,00: Introducono i registi del film, Stefano Croci e Silvia Siberini
  • ore 21,30: proiezione di «Il padiglione sull’acqua» di Stefano Croci, Silvia Siberini (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77min). Lingua originale con sottotitoli.

ingresso libero.

:: Sinossi ::

Un viaggio estetico e poetico nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. La narrazione si sviluppa lungo la riflessione sul senso della bellezza, che accomuna le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale, ma è anche luogo in cui egli morì nel 1978 all’apice della sua carriera. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione, una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.


🍔 FOOD&DRINK 🍷 Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. 👉 Scopri il MENU


Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

👉Programma completo

Translate »